Festa del papà 2020: idee ecologiche per lavoretti creativi

in Fai da te|Genitori Green
Festa del papà 2020: idee ecologiche per lavoretti creativi ultima modifica: 2020-03-19T08:00:10+01:00 da GreenElle
da

Per celebrare la festa del papà in modo ecologico, ecco qualche idea creativa per semplici lavoretti realizzati con materiali di recupero.

Festa del papà 2020: in occasione di questa ricorrenza, i bambini possono dilettarsi nella realizzazione di lavoretti fai-da-te con materiali di recupero.

Lontani dalle scuole, dai coetanei e dalle maestre, in questo periodo così particolare i piccoli possono celebrare la festa offrendo alle figure paterne una semplice ed originale creazione. Di sicuro gradiranno il pensiero a loro dedicato.

Festa del papà 2020
Festa del papà 2020: una ricorrenza per celebrare il rapporto con le nostre figure paterne.

Carta di giornale e cartone da imballaggio, rotoli di carta igienica, pasta cruda e stecchi di legno sono solo alcune delle materie prime utilizzabili. Per il resto è sufficiente avere a disposizione un po’ di colla, dei colori e tanta fantasia.

Festa del papà 2020: qualche idea

Ecco alcuni spunti facili da realizzare con materiali recuperati per evitare ulteriori sprechi.

Festa del papà 2020
Festa del papà 2020: bastano pochi materiali di recupero per realizzare oggetti originali e creativi.

Tabellone di gioco

Il coperchio di una scatola di cartone può presto trasformarsi in un tabellone di gioco. Basta tracciare la griglia del tris e adoperare vecchi bottoni o tappi individuati come ‘x’ oppure ‘o’. In alternativa, se si ha la possibilità di recuperare piccoli ciottoli bianchi, si possono indicare i simboli direttamente sulla loro superficie.

gioco-tris-tappi
Festa del papà 2020 – Una scatola di cartone ritagliata e dei tappi possono presto trasformarsi in un gioco – Fonte Bored Panda

 

Scacciapensieri

I rotoli di carta igienica possono trovare una seconda vita riutilizzandoli per un lavoretto creativo. Basta avere a disposizione un po’ di colla e della carta velina colorata per renderli degli allegri scacciapensieri.

Bastano rotoli di cartaigienica dipinti e sezionati per creare uno scacciapensieri
Festa del papà 2020 – Bastano rotoli di carta igienica dipinti e sezionati per creare uno scacciapensieri – Fonte Leslie Greer

Portafoto e cornici fai-da-te

Recuperando dei bastoncini di legno (come quelli di ghiaccioli e gelati) si possono facilmente realizzare originali cornici per foto. Inserendo una fotografia cara al proprio papà, si renderà di certo onore a questa ricorrenza speciale.

Festa del papà 2020 - I bastoncini del gelato possono essere utili per realizzare dei bellissimi portafoto - Fonte Elo7
Festa del papà 2020 – I bastoncini del gelato possono essere utili per realizzare dei bellissimi portafoto – Fonte Elo7

Portapenne e portachiavi

Anche un barattolo di alluminio, lavato e asciugato, può trasformarsi in un oggetto creativo da regalare. Decorandolo in modo adeguato, diventerà un comodo portapenne. Si possono anche recuperare altri oggetti, come circuiti elettrici del pc o tappi di sughero per realizzare un simpatico ed originale portachiavi.

portapenne-barattolo
Festa del papà 2020 – Anche un barattolo di alluminio, può trasformarsi in un oggetto creativo da regalare – Fonte La gallina Rosita

Queste e altre idee per sorprendere i papà le potete trovare sulla nostra gallery di Pinterest cliccando qui.

Festa del papà 2020: idee ecologiche per lavoretti creativi ultima modifica: 2020-03-19T08:00:10+01:00 da GreenElle
Tags:
Festa del papà 2020: idee ecologiche per lavoretti creativi ultima modifica: 2020-03-19T08:00:10+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top