vocabolario Coronavirus per gli studenti

Coronavirus: 10 parole per spiegare l’epidemia agli studenti

in Coronavirus|News|Scuola
Coronavirus: 10 parole per spiegare l’epidemia agli studenti ultima modifica: 2020-03-18T13:30:12+01:00 da Evelyn Baleani
da

In questi giorni drammatici, in cui le notizie sul Coronavirus si rincorrono e si accavallano l’una all’altra, poter spiegare la gravità dell’epidemia in corso ai giovanissimi può risultare un compito piuttosto delicato.

Per offrire uno strumento ai docenti che sono alle prese con lezioni a distanza e devono far riflettere i ragazzi sul Covid-19, si è pensato allora di lanciare un’iniziativa. Si tratta di un vocabolario composto da 10 parole che servono a illustrare agli studenti l’emergenza sanitaria che sta imperversando in tutto il mondo.

Dietro l’idea si celano come promotori l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana.

Il vocabolario del Coronavirus

Batterio, contagio, paziente zero, epidemia, letalità, pandemia, quarantena, infodemia, stress, virus: per ciascuna di queste parole la redazione del portale Treccani, in collaborazione con l’ISS e nell’ambito del progetto #leparolevalgono, offre una definizione per un loro uso corretto.

Secondo gli esperti, infatti, anche per i più giovani è essenziale attingere a un’informazione puntuale e aggiornata, non solo per comprendere la realtà circostante, ma anche per imparare ad affrontarla senza subirla.

Lo speciale vocabolario è un’idea utile che si unisce alle tante iniziative culturali fiorite per poter affrontare nel migliore dei modi l’emergenza Coronavirus. Un’emergenza che noi tutti ci auguriamo finisca quanto prima, lasciando come traccia solo un brutto ricordo e, chissà, un nuovo modo di affrontare la vita nel pieno rispetto del pianeta e di chi ci è accanto.

Coronavirus: 10 parole per spiegare l’epidemia agli studenti ultima modifica: 2020-03-18T13:30:12+01:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Coronavirus: 10 parole per spiegare l’epidemia agli studenti ultima modifica: 2020-03-18T13:30:12+01:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top