Bambini a casa: 10 interessanti attività per trascorrere il tempo tra le mura domestiche

in Abitare|Benessere|Coronavirus|Genitori Green
Bambini a casa: 10 interessanti attività per trascorrere il tempo tra le mura domestiche ultima modifica: 2020-03-12T08:00:51+01:00 da GreenElle
da

Come trascorrere il tempo con i bimbi a casa? Ecco 10 attività per stimolare la creatività e passare le ore in modo costruttivo.

Bambini a casa: la situazione anomala di questo periodo stravolge i ritmi abituali anche dei più piccoli. Costretti a restare a casa per un periodo più o meno lungo, possono mostrare irrequietezza ed agitazione.

Per questo è opportuno garantire loro un’ampia gamma di stimoli per evitare picchi di nervosismo o eccessiva pigrizia.

Bambini a casa: 10 attività passatempo

Ecco 10 attività che possono offire spunti utili per trascorrere il tempo e divertirsi pur rimanendo tra le mura domestiche.

Nascondino in casa

Chi l’ha detto che il gioco del nascondino si può fare solo all’aperto? Con i bambini più piccoli, già in grado di muoversi autonomamente, è facile e divertente giocare a nascondersi tra i mobili di casa.

bambini in casa
Bambini a casa: per trascorrere il lungo periodo tra le mura domestiche si possono organizzare numerose attività piacevoli.

Pittura con mani e piedi

Tra le attività ricreative per passare il tempo disegnare e dipingere è una di quelle preferite dai bimbi. Per rendere questo passatempo più originale si possono sostituire i classici pennelli con mani e piedi. Sporcarsi a fini creativi sarà decisamente apprezzato dai piccoli.

Salone per la manicure

Per bambini e bambine con la passione per gli smalti, basta ritagliare due sagome delle mani in cartone e disegnare le unghie con un pennarello. Si potrà così applicare lo smalto fingendo di essere in un vero salone di bellezza.

Gioielli di pasta

Utilizzando la pasta oppure materiali di riciclo è possibile mettere su un laboratorio di gioielli. Infilando uno ad uno gli elementi lungo un filo, più o meno lungo, si darà vita a collane, anelli e bracciali.

Percorso ad ostacoli

Per i piccoli che non riescono mai a stare fermi, si può adibire un piccolo circuito ad ostacoli. Basta spostare qualche mobile in una stanza e utilizzare del nastro adesivo per tracciare un percorso da completare con vari livelli di difficoltà.

Baule dei travestimenti

In questa fase di stop può essere opportuno dedicarsi al decluttering liberando un po’ l’armadio da articoli d’abbigliamento inutilizzati o superflui. Quale occasione migliore allora per riporre tutto in un baule da usare per i travestimenti? Sarà di certo un’attività divertente e spensierata per ridere con i propri bambini.

Laboratorio di cucina

Bambini a casa
Bambini a casa: organizzare il laboratorio di cucina è un passatempo creativo e divertente.

Questo momento di pausa forzata è un’occasione ideale per realizzare un laboratorio di cucina insieme ai propri figli. Permetterà loro di partecipare ad attività supervisionate da adulti li farà sentire responsabili e stimolerà la loro curiosità.

Orto e giardinaggio

Per chi ne ha la possibilità, può essere molto interessante coinvolgere i bambini in attività di giardinaggio o nella cura di un piccolo orto sul balcone.

Origami

Per i bambini un po’ più grandi, ci si può divertire a realizzare gli origami, magari adoperando materiali di scarto. Scegliendo quelli più o meno facili e adatti in base all’età, si ottiene un passatempo ideale per intrattenersi in modo costruttivo.

Campeggio casalingo

Per evadere dalla sosta forzata tra le mura domestiche, si può ospitare un piccolo campeggio fai-da-te con l’utilizzo di una tenda per bambini. Da soli o con i genitori, ci si potrà rifugiare per dare spazio alla lettura, all’invenzione di storia o ai viaggi di fantasia.

Bambini a casa: 10 interessanti attività per trascorrere il tempo tra le mura domestiche ultima modifica: 2020-03-12T08:00:51+01:00 da GreenElle
Tags:
Bambini a casa: 10 interessanti attività per trascorrere il tempo tra le mura domestiche ultima modifica: 2020-03-12T08:00:51+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top