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Alimenti e sistema immunitario: come difendersi a tavola

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Alimenti e sistema immunitario: come difendersi a tavola ultima modifica: 2020-03-10T17:44:58+00:00 da GreenElle
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Alimenti e sistema immunitario: ecco la top ten dei cibi adatti a rinforzare le nostre difese immunitarie soprattutto nei momenti di maggiore stress psicofisico.

In questo particolare momento, tenere in salute l’intestino è fondamentale per garantire il nostro benessere generale. Oltre alle previste misure igieniche e alle precauzione da adottare evitando i contatti sociali, ci possiamo proteggere anche a tavola.

Alimenti e sistema immunitario: la top ten

Alimenti e sistema immunitario
Alimenti e sistema immunitario: in primi verdure e frutta, sia fresca che secca.

Ecco 10 alimenti che dovrebbero essere sempre consumati all’interno di una dieta equilibrata e varia.

Verdure

Le verdure verdi fresche, come gli spinaci, meglio se amare, come la cicoria, sono un ingrediente immancabile nella dieta alimentare. In particolar modo risultano utili per rafforzare le difese immunitarie nei momenti di maggiore vulnerabilità.

Frutta (fresca e secca)

La frutta fresca, con la sua miniera di vitamine e sali minerali, non deve mai mancare soprattutto nei momenti in cui potremmo essere più vulnerabili all’attacco di virus e batteri.  In particolare, si consiglia di privilegiare quella ricca di vitamina C, come tutti gli agrumi ed i kiwi.

Anche la frutta secca, consumata con moderazione (20-30 grammi al giorno), contribuisce all’apporto quotidiano di sali minerali utili al nostro corpo.

Aglio e cipolla

Questi due ingredienti, spesso alla base delle nostre pietanze, sono rinomati per le proprietà antibatteriche ed anche antivirali.

Funghi

Anche i funghi, ricchi di selenio, sono tra gli alimenti più consigliati nei periodi di contagio diffuso per l’azione di contrasto agli agenti infettivi. Una particolare varietà di origine orientale come gli shiitake sono particolarmente indicati per l’azione di rafforzamento delle difese immunitarie.

Alimenti e sistema immunitario: i funghi
Alimenti e sistema immunitario: i funghi, come gli shiitake, sono cibi utili per aiutare le nostre difese immunitarie.

Legumi

Da consumare con regolarità, ceci, piselli, fagioli e lenticchie sono una miniera di sali minerali. Costituiscono, inoltre, dei validi sostituti proteici in grado di apportare benefici sulla salute del nostro intestino.

Yogurt

Lo yogurt contiene fermenti lattici vivi in grado di favorire il benessere della flora intestinale, che ci protegge dall’azione di eventuali batteri ‘cattivi’.

Verde o nero, il tè contiene sostanze in grado di rafforzare il nostro naturale sistema di difese e di combattere l’azione dei radicali liberi.

Miele

Consumato con regolarità, questo ingrediente naturale è un valido alleato della salute svolgendo una preventiva azione antibiotica e di contrasto ai malesseri stagionali.

Spezie ed erbe aromatiche

Non solo curry, pepe e zenzero, ma anche salvia e rosmarino sono aromi da aggiungere alle nostre ricette per impreziosirle di gusto e proprietà benefiche.

Cioccolato fondente

Grazie ad un’elevata concentrazione di cacao, il cioccolato fondente è un alimento buono e gustoso da consumare quotidianamente in piccole dosi.

Alimenti e sistema immunitario: come difendersi a tavola ultima modifica: 2020-03-10T17:44:58+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

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