Amazon of Europe Bike Trail, itinerario su due ruote nel cuore verde d’Europa

in Frame, Voice, Report!|Viaggi
Amazon of Europe Bike Trail, itinerario su due ruote nel cuore verde d’Europa ultima modifica: 2020-03-06T08:00:11+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Un percorso ciclabile alla scoperta dei paesaggi fluviali incontaminati dei fiumi Mura, Drava e Danubio: questa è il progetto Amazon of Europe Bike Trail, 27 tappe da percorrere in bici attraverso cinque Stati.

Il progetto Amazon of Europe Bike Trail è stato avviato nel 2018 e si concluderà nella tarda primavera 2021: prevede la nascita di una rete ciclo-turistica, collegata alla futura Riserva della Biosfera Unesco “Amazzonia d’Europa”.

Amazon of Europe Bike Trail
Veduta aerea della confluenza tra Mura e Drava (foto Goran Šafarek)

Dalle Alpi alla Pianura Pannonica, l’Amazzonia d’Europa è il più grande sistema fluviale naturale dell’Europa centrale. Un ecosistema unico che unisce Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia tramite i loro tre fiumi principali, coprendo un’area di quasi un milione di ettari.

Amazon of Europe Bike Trail è il primo progetto che vede lo sforzo congiunto dei cinque Paesi per uno sviluppo economico sostenibile della macro-regione basato sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali.

Amazon of Europe Bike Trail
Uccelli selvatici nell’Amazzonia d’Europa (foto Goran Šafarek)

La nascita di questo percorso ciclabile è stata cofinanziata attraverso il Programma transnazionale Danubio dell’Unione Europea, con un budget di oltre tre milioni di euro.

Un itinerario di 1.250 chilometri per gli amanti dell’eco-turismo

L’itinerario previsto conta complessivamente 1.250 chilometri di piste ciclabili su entrambe le sponde dei fiumi, suddivisi in 27 tappe: 11 sul percorso nord (550 km) e 16 su quello sud (700 km).
Parte da Mureck, in Austria (vicino a Graz), e si conclude a Mohacs, in Ungheria (nei pressi di Pecs).

Amazon of Europe Bike Trail
Amazon of Europe Bike Trail: il percorso con le 27 tappe (click per ingrandire)

Le piste ciclabili già oggi esistenti saranno unite tra loro e dotate di infrastrutture comuni, incluse aree di riposo e punti informativi multilingua.

«Amazon of Europe Bike Trail vuole offrire l’opportunità di fare vacanze in bicicletta unendo natura ed esperienze culturali -spiegano i promotori del progetto, che ha messo in rete ben 26 partner- Obiettivo principale è il potenziamento della mobilità dolce, tramite un prodotto turistico unico nel suo genere. Servirà anche come catalizzatore per lo sviluppo sostenibile delle aree all’interno delle zone protette, per rendere l’area Mura-Drava-Danubio una destinazione di punta per gli amanti dell’eco-turismo. Una parte del ricavato di tale progetto verrà inoltre devoluto direttamente per la tutela dell’ambiente nella macro-regione».

Amazon of Europe Bike Trail
Area di sosta e riposo per ciclisti lungo l’ Amazon of Europe Bike Trail (foto Iskriva)

Amazon of Europe Bike Trail: fiumi, bici… e non solo

I percorsi da scoprire in bicicletta nel cuore dell’Europa centrale sono innanzitutto ricchi di meraviglie naturali.
«Lo splendido paesaggio fluviale dell’Amazzonia d’Europa ospita una sorprendente diversità biologica ed è un hotspot di habitat naturali rari, a partire dalle grandi foreste alluvionali e da incontaminate isole fluviali», sottolinea Ivana Korn Varga del WWF Adria.

Amazon of Europe Bike Trail
Folklore serbo (foto Mario Romulić)

Ai ciclo-turisti verrà inoltre data la possibilità di scoprire il patrimonio culturale della zona, con alloggi e ristoranti tradizionali lungo il percorso, dove poter godere dell’ospitalità locale e gustare la cucina tipica.

«Oltre ai ciclisti, la pista ciclabile alla scoperta dell’Amazzonia d’Europa sarà aperta a tutti i visitatori, con possibilità di numerose attività per il tempo libero a contatto con la natura», aggiungono i promotori.

Nei prossimi mesi è in programma il secondo International Amazon of Europe Biking Festival -che si terrà in Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia e Serbia durante la stagione estiva- volto a presentare il progetto a tutti gli appassionati di turismo a due ruote.

Amazon of Europe Bike Trail
Ciclisti lungo l’ Amazon of Europe Bike Trail (foto Iskriva)

Amazon of Europe Bike Trail includerà anche pacchetti turistici completi, con un team di esperti a disposizione per affiancare nella pianificazione individuale del viaggio, supportando nelle prenotazioni e fornendo le tracce online da seguire in bicicletta.

Lo staff suggerirà anche quali attrazioni visitare, le migliori esperienze da vivere, i festival da non perdere. Sono infine previsti servizi accessori, quali il trasporto bagagli o una navetta per tornare al punto di partenza.

Amazon of Europe Bike Trail
Ciclo-turisti alla scoperta dell’ Amazon of Europe Bike Trail (foto Iskriva)

Per seguire lo sviluppo del progetto Amazon of Europe Bike Trail, seguire la pagina Facebook dedicata.

 

Questo articolo contribuisce al progetto “Movies Save the Planet – Voices from the East” di CinemAmbiente – Bando europeo #FrameVoiceReport!

Amazon of Europe Bike Trail, itinerario su due ruote nel cuore verde d’Europa ultima modifica: 2020-03-06T08:00:11+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Frame, Voice, Report!

Go to Top