National Love Your Pet Day

National Love Your Pet Day: il 20 febbraio l’America festeggia l’amore per gli animali domestici

in Animali
National Love Your Pet Day: il 20 febbraio l’America festeggia l’amore per gli animali domestici ultima modifica: 2020-02-20T08:00:10+01:00 da Evelyn Baleani
da

È una ricorrenza che non è ancora entrata a far parte del nostro calendario ma sarebbe bello se accadesse quanto prima. Stiamo parlando del National Love Your Pet Day, festa che gli americani celebrano il 20 febbraio per ricordare l’amore che nutrono nei confronti dei loro animali domestici.

Cos’è il National Love Your Pet Day

Negli Stati Uniti gran parte delle famiglie possiedono almeno un animale domestico. E proprio come avviene a qualsiasi latitudine del globo, anche in America il rapporto che si crea con questi compagni di vita è speciale.

Benefici degli animali domestici

Per poter dimostrare la riconoscenza nei loro confronti è nato allora un appuntamento ad hoc. Una sorta di San Valentino dedicato agli animali domestici. Ma non ci si limita a cani e gatti. Nell’elenco sono inclusi anche uccelli, roditori, rettili e pesci. Perché ogni specie ha molto da donare a chi gli è accanto. Spesso senza chiedere nulla in cambio, se non un po’ di affetto sincero.

I benefici degli animali da compagnia

Se si guarda negli occhi un animale tutti i sistemi filosofici crollano, recita un celebre aforisma di Luigi Pirandello. Una frase più che mai azzeccata se si pensa a quanto bene sono in grado di fare gli animali a noi esseri umani.

Non si tratta semplicemente di ricevere amore incondizionato. La stessa letteratura scientifica ha più volte rimarcato che la compagnia di un animale garantisce tutta una serie di benefici alla salute umana, donando benessere psico-fisico e aiutando a ridurre i livelli di stress. Qualche esempio?

Uno studio pubblicato di recente su Circulation, la rivista dell’American Heart Association, ha rivelato che avere un cane potrebbe contribuire ad allungare la vita. Si tratta di una revisione di ricerche globali realizzate tra il 1950 e il maggio del 2019 in Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito. A renderlo noto è stata la stessa Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo). Gli specialisti hanno citato lo studio nel proprio sito “anti-fake news”, dottore, ma è vero che, dando credito a quanto si pensa ormai da tempo, ossia che i cani facciano bene alla salute.

Dalla scienza provengono inoltre studi che focalizzano l’attenzione sulle capacità antidepressive dei gatti. Ma si va ben oltre. Una ricerca canadese pubblicata su Microbiome ha evidenziato che gli animali domestici aiutano persino i bambini ad accumulare nell’intestino due tipi di batteri associati ad un minor rischio di sviluppare allergie e obesità.

animali domesticiI motivi per amare i nostri animali da compagnia, insomma, sono tanti. Ricordiamocene. Il 20 febbraio e ogni giorno che trascorriamo accanto a loro.

National Love Your Pet Day: il 20 febbraio l’America festeggia l’amore per gli animali domestici ultima modifica: 2020-02-20T08:00:10+01:00 da Evelyn Baleani
Tags:
National Love Your Pet Day: il 20 febbraio l’America festeggia l’amore per gli animali domestici ultima modifica: 2020-02-20T08:00:10+01:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top