Per celebrare questa ricorrenza felina, un pensiero per i gatti più sfortunati ed ancora in cerca di una sistemazione e dell’amore esclusivo di una famiglia.
Festa Nazionale del Gatto: celebrata in Italia a partire dal 1990, questa ricorrenza è un’occasione utile per conoscere da vicino il mondo felino.
Festeggiata il 17 febbraio, può essere un ottimo spunto per i gattofili in cerca di mici a cui offrire una famiglia.
Nonostante siano animali amati e le cui foto imperano sul web, molti esemplari, infatti, sono ancora alla ricerca di una sistemazione per trascorrere serenamente la loro vita.
Festa Nazionale del Gatto: uno sguardo ai cafè alternativi
Molti pensano che occorra recarsi nei gattili per trovare un amico felino per la vita. Tuttavia, alcuni locali offrono un alloggio temporaneo a questi quattro zampe nell’attesa di un’adozione.
È il caso di neko cafè un po’ atipici come Au bonheur des Chats, che si trova a Lione, in Francia, e collabora con l’associazione Ron’Rhône.
In un ambiente rilassante e caloroso, i clienti possono consumare pietanze vegetariane circondati dai felini ospitati. A differenza dei comuni cat cafè, qui i gatti sono solo di passaggio. L’auspicio, infatti, è che qualche cliente possa innamorarsi di uno sguardo sornione ed essere ammaliato dalle loro fusa.
Gattini in cerca di casa sono ospitati anche presso il caffè-libreria Otis & Clementine’s Books and Coffee ad Halifax in Nuova Scozia, Canada.
Oltre a cercare libri sorseggiando un tè, questo locale permette di coccolare i gattini provenienti dall’organizzazione South Paw Conservation, che si occupa di tutte le pratiche necessarie per dare loro una casa e di una famiglia. Oltre a sostenere una spesa economica, gli adottanti dovranno presentare delle referenze per assicurare di prendersi cura in modo adeguato dei pelosetti.
E in Italia? Conoscete posti simili anche sul territorio nazionale?