Sedano: proprietà e benefici dell’ortaggio dal potere depurativo

in Alimentazione
Sedano: proprietà e benefici dell’ortaggio dal potere depurativo ultima modifica: 2019-12-28T08:00:55+01:00 da GreenElle
da

Crudo o cotto, il sedano è un ortaggio ipocalorico, ideale da consumare prima dei pasti o all’interno di centrifughe e succhi per beneficiare del suo potere digestivo e depurativo.

Il sedano è un ortaggio ipocalorico dall’aroma intenso, ricco di acqua e fibre e  dotato di numerose proprietà benefiche, come quella digestiva e depurativa.

Appartenente alla stessa famiglia del prezzemolo e del finocchio, presenta gambi carnosi di colore verde o bianco in base alle varietà.

Si rivela, inoltre, un ingrediente versatile da adoperare in cucina per la preparazione di numerose ricette.

Sedano: proprietà

Una delle principali proprietà attribuite a questo ortaggio è quella digestiva. Essa è dovuta soprattutto alla presenza della sedanina, una sostanza aromatica stimolante utile per favorire i processi digestivi. Risulta essere un ottimo alleato per la riduzione del gonfiore intestinale.

sedano
Il sedano è un ortaggio ipocalorico ricco di proprietà benefiche, come l’azione diuretica e digestiva.

Aiuta, inoltre, a contrastare la ritenzione idrica grazie alla sua notevole azione diuretica.

Il ricco quantitativo di vitamina A presente in questo alimento lo rende un valido alleato contro le infiammazioni.

Grazie al ricco contenuto di fibre contribuisce a contrastare i livelli di colesterolo alto presenti nel sangue.

Particolari fitonutrienti presenti in questo alimento lo rendono ideale anche per combattere l’ipertensione regolando la pressione sanguigna.

Sedano a tavola

Oltre ad essere consumato fresco al naturale, quest’ortaggio si presta ad essere cotto a vapore o stufato.

sedano
Ideale da consumare crudo, può essere utilizzato come ingrediente di centrifughe e succhi oppure per la preparazione di sughi e minestre.

Ideale anche come ingrediente di centrifughe e succhi detox, è ottimo da consumare crudo prima dei pasti o in aggiunta ad insalate.

Grazie al suo sapore aromatico ed al ridotto potere calorico è un ingrediente versatile da usare in cucina. Si rivela adatto in aggiunta a sughi, minestre o brodi per dare ulteriore sapore alle pietanze senza ulteriori calorie.

Sedano: proprietà e benefici dell’ortaggio dal potere depurativo ultima modifica: 2019-12-28T08:00:55+01:00 da GreenElle
Tags:
Sedano: proprietà e benefici dell’ortaggio dal potere depurativo ultima modifica: 2019-12-28T08:00:55+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top