Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili

in Decrescita|Fai da te|Riuso
Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili ultima modifica: 2019-12-18T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca
da

Fare gli auguri ad amici e parenti potrebbe rivelarsi la tradizione più divertente del Natale. Per non sprecare troppa carta e per personalizzare ancora di più i nostri regali, possiamo abbinare biglietti di auguri homemade, riutilizzando materiali di recupero e scrivendo i nostri messaggi augurali in modo creativo e originale.
Vediamo insieme qualche consiglio!

biglietti di Natale fai da te
Biglietti di Natale con carta di riciclo (fonte: donnad.it)

Biglietti di Natale con carta di riciclo

I biglietti di Natale con carta di riciclo sono i più immediati da realizzare. In casa tutti abbiamo dei fogli usati, con annotazioni che non servono più oppure usciti dalla stampante con qualche sbaglio di battitura o di colore. Anziché buttarli nella spazzatura (per quanto facendo la raccolta differenziata!) possiamo recuperare la carta per dare vita a dei biglietti divertenti, realizzati da noi ritagliando, incollando e disegnando.

Per realizzare i biglietti con carta di riciclo servono dei fogli bianchi e della colla vinilica. Prendete due fogli di carta di riciclo e incollateli tra loro, usando la colla allungata con acqua, andando così a coprire le scritte e i colori sbagliati. Piegate quindi in due il biglietto e scrivete il vostro messaggio, decorando a piacere con brillantini e disegni.
Incollando le pagine sbagliate della nostra carta e decorandole di brillantini, spennellati con la colla, abbiamo così recuperato i fogli che avevamo in casa!
Potete anche tagliare le parti rimanenti a forma di stelle o alberelli da applicare sul pacchetto, per recuperare ancora di più i vostri fogli di riciclo.

Biglietti di Natale con i giornali

I biglietti di Natale con le pagine di giornale sono semplici e facili da realizzare. Anche se leggiamo spesso i quotidiani online, in casa abbiamo tutti qualche foglio di giornale da riciclare. Spesso i quotidiani hanno dei colori grigi, quindi è più semplice scrivere sopra il nostro messaggio di Natale.

Per realizzare i biglietti con i giornali servono fogli grigi di quotidiani, pennarelli e decorazioni rosse. Prendete un foglio di giornale e tagliatelo della dimensione che serve per realizzare il biglietto. Piegatelo in due e scrivete il vostro messaggio con un pennarello nero. Abbellite la pagina del biglietto con delle decorazioni in rosso e delle piccole foglie verdi. Il biglietto sarà così semplice ed elegante!
Potete anche ripassare in rosso alcune parole del giornale che possono sembrarvi divertenti e carine per la persona che leggerà il vostro messaggio.

Biglietti di Natale homemade

Biglietti di Natale con le riviste

I biglietti di Natale con le riviste sono colorati e semplici da preparare. Sulle riviste vediamo immagini, fotografie, disegni che possiamo impiegare e ritagliare per i messaggi da regalare.

Per realizzare i biglietti con le riviste servono fogli e immagini di giornale, fogli bianchi e colla vinilica. Prendete le riviste e ritagliate le immagini che più vi piacciono. Posizionatele su un foglio di carta bianco, meglio se riciclato, e incollate le immagini usando della colla vinilica allungata con acqua. Lasciate asciugare e piegate il biglietto, per scrivere il vostro messaggio di auguri sul foglio bianco.
Potete anche scegliere dei disegni e delle immagini che piacciano ai vostri amici, in modo da avere dei biglietti ancora più personalizzati!

Biglietti di Natale con la carta da regalo

I biglietti di Natale con la carta da regalo sono sfiziosi e facili. Per realizzare i pacchetti, usate quella carta per i pacchi natalizi che viene tagliata, oppure quella avanzata. Non gettiamola via, ma recuperiamola per il nostro messaggio di auguri personalizzato!

Per realizzare i biglietti con la carta da regalo servono fogli di carta colorata e pennarelli. Prendete la carta da regalo avanzata e tagliate dei rettangoli. Piegate il biglietto e scrivete il messaggio sulla parte interna bianca. Il biglietto sarà così già decorato, magari con la stessa fantasia utilizzata per il pacco!
Potete anche impiegare una carta da regalo diversa da quella del pacchetto, per una confezione regalo ancora più colorata.

Biglietti di Natale con le scatole

I biglietti di Natale con le scatole sono originali ed ecologici. Possiamo prendere e ritagliare tutte le scatole che abbiamo in casa, per recuperare il cartone.

Per realizzare i biglietti con le scatole servono scatole di riciclo, colla vinilica e pennarelli. Prendete una scatola di cartone e ritagliate un rettangolo. Piegatelo in due e scrivete il vostro messaggio. Decorate il biglietto con disegni e colori.
Se volete realizzare dei biglietti ancora più divertenti, tagliate le scatole lasciando il disegno di quello che contenevano. Ad esempio, possiamo ritagliare la scatola della pasta mantenendone l’immagine, decorando il tutto con semplice tocco rosso: avremo così un biglietto personale per i golosi!

biglietti di Natale fai da te
Biglietti di Natale in stoffa (fonte: pourfemme.it)

Biglietti di Natale in stoffa

I biglietti di Natale in stoffa sono semplici e natalizi. Possiamo impiegare dei vecchi vestiti che non vengono più indossati e delle stoffe rovinate da ritagliare e incollare sui pacchetti.

Per realizzare i biglietti in stoffa servono avanzi di stoffa, colla vinilica e cartoncino. Prendete delle stoffe tagliate e incollatele con della colla vinilica su un cartoncino piegato. Lasciare asciugare. Sulla carta scrivete i vostri auguri natalizi.
Potete anche tagliare dei pezzetti di stoffa, nelle forme e dimensioni che preferite, e incollarli sul pacchetto, realizzando un disegno colorato e rendendo il tutto ancora più simpatico!

Per altri biglietti di Natale e per prendere ispirazione, guardate la gallery che abbiamo realizzato su Pinterest qui.

Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili ultima modifica: 2019-12-18T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili ultima modifica: 2019-12-18T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top