Natale plastic free

Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità

in Inquinamento|Lifestyle
Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità ultima modifica: 2019-12-16T08:00:35+01:00 da GreenElle
da

Le festività natalizie sono un perfetto banco di prova per testare il proprio impegno a favore dell’ambiente. Ecco alcuni pratici consigli per vivere un Natale plastic free ed eco-friendly.

Natale plastic free: anche le festività natalizie rappresentano una buona occasione per cimentarsi con il contrasto al consumismo e la riduzione della plastica.

Grazie alla crescente sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed a causa degli effetti sempre più visibili ed evidenti dei cambiamenti climatici, l’adozione di comportamenti ecosostenibili è uno dei buoni propositi da mettere sotto l’albero.

Natale senza plastica: come vivere le festività in modo ecosostenibile

nn
Natale plastic free: le festività sono un ottimo banco di prova per testare il proprio impegno verso l’ecosostenibilità.

Ecco alcune buone prassi per rendere il Natale decisamente più ecosostenibile.

Natale plastic free a tavola

Riuscire a ridurre o eliminare del tutto l’utilizzo della plastica a partire dal momento di festa è possibile iniziando dalla tavola. Bandite le stoviglie monouso, è sufficiente dare spazio solo a posate e piatti in ceramica.

Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste

 

A tavola, inoltre, è importante mantenere un atteggiamento plastic free preferendo i prodotti alimentari da acquistare alla spina e con un ridotto uso di packaging.  Buona prassi è anche quella di combattere gli sprechi cercando di riutilizzare eventuali avanzi di cibo.

Come riciclare gli avanzi di Natale per evitare gli sprechi e provare piatti nuovi

 

Natale plastic free, i regali

Ridurre l’uso della carta da regalo e di involucri in plastica per impacchettare i doni è un altro semplice comportamento da adottare per contenere la quantità di rifiuti prodotti. Se proprio non è possibile fare a meno di imballaggi, ci si può impegnare con il riciclo, creativo e non.

Pacchi regalo: consigli per renderli sostenibili

regali da far trovare sotto l’albero possono essere ispirati a queste buone pratiche. Si possono preferire doni esperienziali o dematerializzati oppure oggetti realizzati con l’utilizzo di materiali amici dell’ambiente.

Natale plastic free, gli addobbi

In tema di addobbi si può realizzare con facilità il proprio proposito eco-sostenibile utilizzando materiali riciclati ed evitando l’uso della plastica. Tra l’altro, al posto di un albero finto, si può scegliere di adottare un albero vero da ripiantare una volta terminate le festività.

Natale plastic free
Per i regali sotto l’albero meglio ridurre il packaging o fare doni esperienziali.

Infine, in caso di spese e shopping meglio non farsi mai trovare impreparati e portare sempre con sè borse o shopper in tela o materiali alternativi alla plastica.

Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità ultima modifica: 2019-12-16T08:00:35+01:00 da GreenElle
Tags:
Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità ultima modifica: 2019-12-16T08:00:35+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top