aquila imperiale orientale ali spiegate foto PannonEagle

Aquila imperiale orientale: il simbolo della Serbia lotta per la sopravvivenza

in Animali|Biodiversità|Frame, Voice, Report!
Aquila imperiale orientale: il simbolo della Serbia lotta per la sopravvivenza ultima modifica: 2019-11-15T08:00:15+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

La storia di Bora ed Eržika, in Serbia: due esemplari di aquila imperiale orientale il cui habitat è minacciato dalla crisi climatica.
Uno dei rapaci più iconici dei Balcani è oggi anche uno tra i più a rischio.

aquila imperiale orientale foto Bernd Thaller Flickr
Un’aquila imperiale orientale in volo (foto di Bernd Thaller – Flickr)

In passato era uno dei predatori più temuti in tutti i Balcani, con i suoi oltre due metri di apertura alare, e forse il più iconico, al punto da essere al centro dello stemma araldico della Serbia.

Oggi però l’aquila imperiale orientale –Aquila Heliaca– è diventata uno dei rapaci più rari del vecchio continente e la sua sopravvivenza viene messa a dura prova anche dalla crisi climatica.

bandiera serbia con aquila imperiale orientale
La bandiera serba con lo stemma raffigurante un’aquila imperiale orientale bicefala

Gli avvelenamenti delle prede, uniti all’uso di pesticidi in agricoltura e all’industrializzazione, hanno contribuito nel secolo scorso a decimarne la popolazione: nel 1994 l’aquila imperiale orientale è stata infatti inserita nella lista rossa IUCN come “vulnerabile”.

Negli ultimi decenni, inoltre, il suo habitat naturale, a causa della deforestazione e del surriscaldamento globale, si è drasticamente ridotto, fino a scomparire del tutto in alcune aree dell’Europa orientale.

aquila imperiale orientale foto Sumeet Moghe Wikimedia Commons
Aquila imperiale orientale (foto di Sumeet Moghe -Wikimedia Commons)

Bora ed Eržika, un caso emblematico

La storia più drammatica -fortunatamente con lieto fine (per ora)- viene proprio dalla Serbia, dove sono rimaste solo due aquile adulte in grado di nidificare, conosciute con i nomi di Bora ed Eržika.

Questa coppia di esemplari di aquila imperiale orientale vive nei pressi del villaggio di Srpski Krstur, in Vojvodina, nel nord della Repubblica serba.

aquila imperiale orientale nido foto PannonEagle
Nido di aquila imperiale orientale (foto PannonEagle)

Qui, due anni fa, Bora ed Eržika avevano costruito un nido su un albero, per far crescere alcuni loro piccoli.

La pianta, però, venne abbattuta da una violenta tempesta estiva, una di quelle precipitazioni sempre più intense e devastanti che si ripetono nei Balcani con crescente frequenza, a causa del clima che cambia.

Dimitrije Radisić FrameVoiceReport aquila imperiale orientale
Dimitrije Radisić, ricercatore dell’Università di Novi Sad, Serbia (foto di Francesco Rasero per FrameVoiceReport)

«Per colpa di quel disastro i pulcini, che non avevano ancora imparato a volare, sono rimasti sepolti sotto i rami e i tronchi spezzati -ricorda Dimitrije Radisić, ricercatore nel campo della protezione della biodiversità alla Facoltà di Scienze dell’Università di Novi Sad e volontario della Società serba per la protezione e lo studio degli uccelliFortunatamente alcuni dei “guardiani del nido”, volontari ambientalisti che monitorano 24 ore su 24 la coppia di aquile, sono riusciti a trovarli e salvarli».

aquila imperiale orientale foto piccolo Horváth Márton MME per PannonEagle
Un pulcino di aquila imperiale orientale (foto di Horváth Márton per PannonEagle)

Nonostante l’happy ending, però, la vicenda ha una sua chiara “morale” ambientale: «Le conseguenze del climate change possono essere fatali per le specie di uccelli già messe a rischio da altri fattori, proprio come l’Aquila imperiale orientale», spiega Dimitrije.

Aquila imperiale orientale, un habitat a rischio

Un tempo, l’aquila imperiale orientale, in Serbia come in altre regioni dei Balcani, nidificava spesso su grandi querce che si trovavano agli ingressi dei centri abitati, dove la gente del posto metteva delle croci a protezione del villaggio.

A causa del loro valore sacrale, tali alberi non venivano abbattuti e le aquile, per questo chiamate “imperiali”, vivevano indisturbate e ammirate.

aquila imperiale orientale su albero foto PannonEagle
Esemplare di aquila imperiale orientale su un albero (foto di Horváth Márton per PannonEagle)

La modernizzazione e l’ industrializzazione della società hanno portato alla progressiva scomparsa dei vecchi alberi.

In parallelo, un’agricoltura sempre più estensiva ha fatto ridurre anche il numero di roditori presenti, in particolare i souslik europei -una specie della famiglia degli scoiattoli, diffusa nelle steppe, nei pascoli e nei prati della Vojvodina e molto cacciata dalle aquile- dando origine a una carenza di cibo che ha avuto pesanti ripercussioni sul numero di rapaci presenti.

aquila imperiale orientale foto AngMoKio Wikimedia Commons
Aquila imperiale orientale (foto AngMoKio -Wikimedia Commons)

Quindi l’arrivo dei pesticidi (a partire dal temuto Furadan, oggi ufficialmente al bando in Serbia ma purtroppo ancora diffuso in molti ambiti rurali, per carenza di informazione sulla sua pericolosità) e l’avvelenamento da parte dell’uomo delle loro prede, dai piccoli roditori fino a volpi e lupi, hanno ulteriormente contribuito a minacciare seriamente l’esistenza di questo animale.

Un progetto europeo per salvare l’aquila imperiale orientale

Oggi, a tutela di Bora ed Eržika così come degli altri esemplari di aquila imperiale orientale rimasti, è partito un progetto europeo, denominato PannonEagle Life, cui partecipano partner da Serbia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Austria, tra cui anche la Società serba per la protezione e lo studio degli uccelli di cui Dimitri fa parte.

aquila imperiale orientale salvata foto PannonEagle
Un’aquila imperiale orientale salvata dai volontari (foto PannonEagle)

Tra i promotori c’è anche l’Istituto per la conservazione della natura della Provincia della Vojvodina.
«L’obiettivo primario è creare le condizioni per l’aumento della popolazione di aquile imperiali in Serbia -illustra Marko Tucakov, che fa parte del Dipartimento per la conservazione delle specie e degli habitat dell’Istituto- Dipendenti e volontari monitorano la stagione riproduttiva dei rapaci, che va da aprile a luglio, cercando di eliminare tutti gli impatti antropogenici sugli uccelli: evitare che qualcuno possa abbattere un albero, proteggere dagli incendi o da altre minacce durante il periodo di incubazione. O salvare i piccoli in caso di forti precipitazioni, come avvenuto in passato».

aquila imperiale orientale foto Horváth Márton MME per PannonEagle
Aquila imperiale orientale con un guardiaparco ungherese (foto di Horváth Márton per PannonEagle)

Il progetto mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dagli agricoltori serbi, sul corretto uso dei pesticidi e prevede l’addestramento di unità cinofile specializzate per aiutare la polizia locale a indagare sui casi di avvelenamento.

aquila imperiale orientale foto PannonEagle
Piccolo di aquila imperiale orientale (foto PannonEagle)

Il programma di monitoraggio quotidiano e di prevenzione dei disturbi intorno al nido, dopo l’eroico salvataggio dei pulcini, ha intanto dato altri frutti: negli ultimi due anni, infatti, sono state portate a schiusa due ulteriori nidiate.

L’ultima aquila imperiale europea nata da Bora ed Eržika è stata chiamata Nada (Speranza, in serbo), dopo una consultazione pubblica.
«Il nome si adatta perfettamente ad ogni nuova aquila e rappresenta la speranza, per noi, di avere nuove coppie nella zona e mantenere le aquile imperiali nella lista degli uccelli nidificanti nel nostro Paese», spiega Milica Miskovic di BirdLife Serbia.

aquila imperiale orientale francobollo Serbia
Un francobollo postale serbo raffigurante l’aquila imperiale orientale

Al di là della Serbia, in tutta la regione biogeografica pannonica vi sono attualmente circa 220 coppie di questo rapace: una piccola popolazione, ancora molto vulnerabile, ma non più a rischio estinzione.

Sempre che l’emergenza climatica non aumenti ancora la pressione su queste specie animali.
Come sottolinea ancora Dimitrije, infatti, «non siamo isolati dalle influenze provenienti dal resto del mondo, perché gli uccelli, come la natura, non conoscono confini».

 

Questo articolo contribuisce al progetto “Movies Save the Planet – Voices from the East” di CinemAmbiente – Bando europeo #FrameVoiceReport!

Aquila imperiale orientale: il simbolo della Serbia lotta per la sopravvivenza ultima modifica: 2019-11-15T08:00:15+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top