Tour del Monte Bianco: escursione ad alta quota intorno alla cima più alta d’Europa

in Muoversi|Natura|Viaggi
Tour del Monte Bianco: escursione ad alta quota intorno alla cima più alta d’Europa ultima modifica: 2019-11-12T08:00:45+01:00 da GreenElle
da

Attraverso 3 Paesi e 7 valli il tour del Monte Bianco offre agli escursionisti scenari unici per godere della natura alpina intorno alla maestosa cima più alta d’Europa.

Il tour del Monte Bianco è un percorso escursionistico intorno alla cima più alta d’Europa al cospetto dei suoi ghiacciai e delle sue guglie.

Lungo circa 170 km, si snoda tra Italia, Francia e Svizzera permettendo agli escursionisti di ammirare panorami mozzafiato.

Tour del Monte Bianco percorso

Questo tour parte dalla Valle Chamonix, in Francia, per poi passare attraverso la Valle d’Aosta a Courmayer e poi attraverso la Svizzera per fare infine ritorno alla meta iniziale.

Tour del Monte Bianco
Tour del Monte Bianco: lungo circa 170 km, attraversa Italia, Svizzera e Francia.

Insieme alle passeggiate al cospetto di immense bellezze naturali e all’incontro con la fauna locale, ci si può dedicare alla visita di località come Chamonix.

L’organizzazione delle tappe e la durata complessiva del giro è variabile. Occorre valutare, infatti, la capacità di affrontare giornalmente il cammino in base ai dislivelli e al grado di preparazione fisica, insieme alle mutevoli condizioni climatiche.

Tour del Monte Bianco: consigli utili

Tour del Monte Bianco
Tour del Monte Bianco: questo percorso escursionistico ha una durata variabile in base al livello di preparazione fisica e al grado di esperienza nel trekking alpinistico.

Questo percorso escursionistico ad alta quota richiede una buona preparazione fisica.  Inoltre è necessario partire con l’adeguata attrezzatura da montagna, sia in termini di zaino e abbigliamento sia per quanto riguarda i bastoncini da trekking ad alta quota.

Il periodo ideale per affrontarlo è quello estivo, in particolare tra metà giugno e fino a metà settembre.

Questo percorso è ben segnalato con segnavia a forma di rombo, gialli nel tragitto italiano e bianco/rossi tra Svizzera e Francia. Si può realizzare in gruppo o in solitaria se si possiede una sufficiente esperienza alpinistica. Sono numerosi i rifugi e i campeggi a cui appoggiarsi durante il tragitto.

Tour del Monte Bianco: escursione ad alta quota intorno alla cima più alta d’Europa ultima modifica: 2019-11-12T08:00:45+01:00 da GreenElle
Tags:
Tour del Monte Bianco: escursione ad alta quota intorno alla cima più alta d’Europa ultima modifica: 2019-11-12T08:00:45+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top