Alta Via Carnica: il sentiero dei Great Walks tra vie militari e panorami alpini

in Muoversi|Viaggi
Alta Via Carnica: il sentiero dei Great Walks tra vie militari e panorami alpini ultima modifica: 2019-11-03T08:00:55+01:00 da GreenElle
da

Questo sentiero è uno dei Great Walks del Tirolo, ideale per gli alpinisti che amano immergersi nella storia contemporanea di questi luoghi ammirando suggestivi paesaggi alpini.

L’Alta Via Carnica è un altro sentiero tra i Great Walks del Tirolo, che permette di camminare tra i sentieri che ricordano una parte della nostra storia contemporanea.

Lungo complessivamente circa 168 km, è anche questo un percorso impegnativo adatto ad escursionisti esperti ed allenati.

Si snoda nell’Osttirol seguendo le tracce del fronte italo-austriaco risalente alla prima guerra mondiale.

Offre così occasioni di riflessione sul passato bellico che ha riguardato il nostro Paese, circondati dalla maestosità della natura alpina.

great walks
Alta Via Carnica: è uno dei sentieri a lunga percorrenza dei Great Walk e si snoda nell’Ostirol per circa 168 km.

Alta Via Carnica: percorso

Questo sentiero a lunga percorrenza parte da Sillian in Alta Pusteria per concludersi a Unterthörl  in Carinzia.

Il primo terzo di questo tracciato ripercorre le vie militari con postazioni e vecchie trincee ed è quasi del tutto sovrapponibile al primo tratto del Sentiero della Pace.

Attraverso le undici lunghe tappe giornaliere si incontrano pascoli alpini, locande e rifugi in cui trovare possibilità di riposo e ristoro.

Oltre al panorama alpino, gli alpinisti possono apprezzare le 30 vette presenti lungo il percorso e i numerosi laghi.

great walks
Alta Via Carnica: questa traversata termina in Carinzia, dopo 11 lunghe tappe.

Alta Via Carnica: consigli utili

L’escursione lungo la cresta carnica può protrarsi fino a 11 giorni regalando agli alpinisti spettacolari viste sulle Dolomiti.

Il periodo consigliato per affrontare l’escursione è tra i mesi di maggio e ottobre.

Anche questo sentiero a lunga percorrenza si rivela impegnativo. Pertanto è riservato ad escursionisti allenati ed esperti di cammini ad alta quota.

Le tappe giornaliere sono lunghe e tendono ad essere faticose sia mentalmente che fisicamente.

Si rivela, quindi, una piccola sfida per gli amanti della storia e del trekking tra le montagne.

Alta Via Carnica: il sentiero dei Great Walks tra vie militari e panorami alpini ultima modifica: 2019-11-03T08:00:55+01:00 da GreenElle
Tags:
Alta Via Carnica: il sentiero dei Great Walks tra vie militari e panorami alpini ultima modifica: 2019-11-03T08:00:55+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top