Le cime più belle del Nord Italia: top list delle montagne da esplorare

in Natura
Le cime più belle del Nord Italia: top list delle montagne da esplorare ultima modifica: 2019-09-19T08:00:48+02:00 da GreenElle
da

Non solo mare e città d’arte, il nostro Belpaese offre numerose suggestioni montane con paesaggi incantevoli e vette da scalare. Ecco qualche spunto per esplorare le più belle cime del Nord Italia.

Le cime più belle del Nord Italia meritano una classifica ad hoc per suggerire nuovi spunti turistici per chi desidera avvicinarsi alla montagna.

Le cime più belle del Nord Italia: top list

Monviso, tra Piemonte, Liguria e Francia, svetta con la sua forma piramidale. Conosciuto anche come Re di Pietra, costituisce una forte attrattiva turistica nel territorio piemontese.

Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo: sono molto gettonate come meta di escursioni alpine.

Le Tre Cime di Lavaredo, meta per escursioni alpine, sono tra le vette dolomitiche più fotografate per la loro particolare forma.

Riconoscibili per i peculiari colori, le Pale di San Martino rappresentano il gruppo montuoso più esteso dell’area dolomitica. Con i loro 240 km quadrati si collocano tra le province di Trento e di Belluno ed offrono paesaggi di grande bellezza alpina.

Il Monte Bianco si contraddistingue come cima più elevata delle Alpi e d’Europa. Noto anche come Re delle Alpi, si mostra meno appariscente nel suo versante italiano.

A seguire per altezza troviamo il Monte Rosa con i suoi 4000 metri di quota.

Terza vetta italiana per altitudine è il Cervino sulle Alpi; esso si trova lungo il confine tra Italia e Svizzera.

Tra i due Stati troviamo anche Pizzo Badile, la cima più nota dei monti della Val Bregaglia.

Il Gruppo del Sella è un gruppo montuoso sulle Dolomiti in grado di sorprendere i suoi visitatori con panorami mozzafiato.

Tofana di Rozes nella Valle d’Ampezzo è un gruppo montuoso delle Dolomiti orientali da raggiungere attraverso un suggestivo itinerario escursionistico.

Marmolada
Marmolada: è conosciuta come la Regina delle Dolomiti.

Il monte Saccarello è un massiccio alpino in Liguria, meta di ciaspolate durante il periodo invernale.

Infine, in quest’elenco da guinness non può mancare la Marmolada, conosciuta anche come Regina delle Dolomiti e dotata del più grande ghiacciaio dell’area dolomitica.

Le cime più belle del Nord Italia: top list delle montagne da esplorare ultima modifica: 2019-09-19T08:00:48+02:00 da GreenElle
Tags:
Le cime più belle del Nord Italia: top list delle montagne da esplorare ultima modifica: 2019-09-19T08:00:48+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top