ragazza su barca

Mal di mare, fastidioso compagno di viaggio: come contrastarlo con rimedi naturali

in Rimedi naturali|Salute|Viaggi
Mal di mare, fastidioso compagno di viaggio: come contrastarlo con rimedi naturali ultima modifica: 2019-08-14T08:00:21+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Chi ne soffre lo sa: il mal di mare può diventare davvero un fastidioso compagno di viaggio. Nausea, vomito, sudorazione fredda, testa in subbuglio e persino svenimenti sono i principali sintomi di un disturbo che interessa oltre il 40% delle persone. Deriva dal disorientamento dei centri dell’equilibrio, con particolare riferimento a occhio e orecchio, e dagli impulsi nervosi che essi inviano al cervello. Come contrastarlo in modo naturale, senza ricorrere a farmaci spesso ricchi di controindicazioni? Ecco qualche suggerimento.

barca mal di mare

Contro il mal di mare:

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda può offrire sollievo immediato contro la nausea. E’ sufficiente versarne alcune gocce su un fazzoletto ed inalare per calmare, seppure momentaneamente, lo stimolo del vomito.

Olio di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita-esclusivamente biologico e per uso alimentare- si rivela prezioso contro il mal di mare. Si potrà, infatti, succhiare lentamente una zolletta imbevuta con poche gocce per avvertire un miglioramento.

Zenzero

Assunto fresco sotto forma di radice oppure di olio essenziale, lo zenzero è in grado di prevenire e calmare la nausea. Se si sceglie la radice basta masticarne un pezzetto prima di partire, mentre per l’olio essenziale se ne possono usare poche gocce su un fazzoletto e inalarne il profumo prima di sentirsi male.

mal di mare zenzero

Zafferano

La medicina naturale, con riferimento all’Ayurveda, suggerisce lo zafferano come rimedio naturale contro il mal di mare e il mal di viaggio di generale. In questo caso, lo zafferano andrà sciolto in una tazza d’acqua bollente: si potrà consumare la tisana immediatamente o portarla con sé in un thermos.

Fiori di Bach: Schleranthus e Rescue Remedy

Per quel che riguarda i fiori di Bach, è consigliato il fiore n.28, lo Schleranthus (venduto anche in compresse) che, fra le altre cose, aiuta in quelle situazioni fisiche in cui l’equilibrio fatica a stabilizzarsi. Associato al Rescue Remedy (mix di pronto soccorso di Fiori di Bach) calma nausea, vomito, vertigine e malessere.

barca con ragazza

Alimentazione

La medicina naturale suggerisce a chi soffre di mal di mare di consumare cibi leggeri prima della partenza. In particolare, sarebbe opportuno evitare cibi che causano fermentazioni (formaggi o cibi grassi, troppo conditi o troppo zuccherati). E’ preferibile, inoltre, rinunciare alle bevande gassate.

Digitopressione

Esistono in commercio dei braccialetti contro il mal di mare. Si tratta di semplici cinturini, in cui è inserita una piccola pallina, a contatto con la pelle del polso.

ragazzo al timone in barca

Questi braccialetti sfruttano i principi della medicina tradizionale cinese e della digitopressione: esercitando una pressione specifica sul cosiddetto punto P6, presente tra i tendini del polso, agiscono in modo da placare la nausea.

Tanti gli accorgimenti e i rimedi naturali, dunque, utili a contrastare i fastidiosi sintomi del mal di mare. Conoscerne le potenzialità può aiutare a recuperare stabilità, benessere e buonumore durante le vacanze.

Mal di mare, fastidioso compagno di viaggio: come contrastarlo con rimedi naturali ultima modifica: 2019-08-14T08:00:21+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Mal di mare, fastidioso compagno di viaggio: come contrastarlo con rimedi naturali ultima modifica: 2019-08-14T08:00:21+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rimedi naturali

Go to Top