La Via del Trasimeno: un percorso a piedi intorno al lago umbro

in Muoversi|Viaggi
La Via del Trasimeno: un percorso a piedi intorno al lago umbro ultima modifica: 2019-07-09T08:00:09+02:00 da GreenElle
da

Intorno al lago Trasimeno è nato un nuovo percorso a piedi per ammirare le bellezze naturali dell’Umbria e scoprire alcuni tra i più suggestivi borghi d’Italia.

La Via del Trasimeno è un cammino circolare che abbraccia l’omonimo lago in Umbria.

Lungo il percorso, che si snoda per circa 160 km, si attraversano borghi e paesaggi affacciati su questo specchio d’acqua.

Avendo il lago come costante compagno di viaggio, è possibile muoversi alla scoperta delle bellezze naturali di questo angolo del Belpaese.

Via del Trasimeno: tappe

Fonte foto: pagina FB "La Via del Trasimeno"
Questo percorso è suddiviso in 7 tappe, lunghe mediamente 22 km ciascuna. Fonte foto: pagina FB “La Via del Trasimeno”

Suddiviso in 7 tappe, questo percorso ad anello si può completare in una settimana. Ogni tappa prevede una media di 22 km di cammino.

Nella prima, si parte da Passignano sul Trasimeno per salire, tra ulivi, vigneti e boschi, fino a raggiungere San Savino.

Durante la seconda tappa si riparte in direzione Panicale, uno dei borghi più belli d’Italia che custodisce un affresco del Perugino.

La terza tappa è più rilassante e conduce a Città della Pieve, i cui paesaggi ricordano quelli della poco distante Toscana.

Si procede con la quarta tappa verso Villastrada, piccolo centro abitato, rivitalizzato dalla presenza di questo cammino.

Con la quinta tappa si arriva a Castiglione del Lago, dopo aver attraversato sentieri in aperta campagna e piccole frazioni.

Fonte foto: pagina FB "La Via del Trasimeno"
Via del Trasimeno: attraversa borghi e paesaggi caratteristici di questa regione. Fonte foto: pagina FB “La Via del Trasimeno”

La sesta tappa porta i viandanti a Punta Navaccia. Qui è possibile imbarcarsi per raggiungere Isola maggiore, una delle isole del lago.

Infine, con la settima tappa si riprende il traghetto per ritornare sulla terra ferma e rientrare a Passignano, punto di partenza del percorso.

Via del Trasimeno: consigli utili

Trattandosi di un percorso circolare, si può scegliere quale parte del cammino realizzare e da dove partire.

Pur presentando un livello medio di difficoltà, il tragitto può essere affrontato anche dai viandanti alla prima esperienza.

In tal caso è possibile dedicarsi anche una sola giornata alla scoperta del piacere e dei benefici del camminare.

La Via del Trasimeno: un percorso a piedi intorno al lago umbro ultima modifica: 2019-07-09T08:00:09+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top