deserto siccità

17 giugno, Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione: coltiviamo insieme il futuro

in Ambiente|Clima|News
17 giugno, Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione: coltiviamo insieme il futuro ultima modifica: 2019-06-17T08:00:52+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Coltivazioni intensive che esauriscono il suolo, mortificandolo con trattamenti poco rispettosi. Una gestione scorretta delle risorse idriche. L’abbattimento sconsiderato di alberi, che nutrono il terreno e ne trattengono il manto superficiale. Un sovrasfruttamento dei pascoli, che eliminano la vegetazione e compattano la terra in modo eccessivo. E poi il riscaldamento globale che fa la sua parte, alternando lunghi periodi di siccità a fenomeni meteorologici estremi incapaci di riequilibrare situazioni compromesse. Le cause più significative della desertificazione sono intimamente connesse alle attività umane. Per riflettere e controbattere a questa tragica situazione, ogni anno il 17 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione.

lotta contro la desertificazione degrado suolo

Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione, quando e perché

Nella convinzione che “la desertificazione e la siccità sono problemi di portata globale”, nel 1994 fu istituita la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Unccd), un accordo internazionale legalmente vincolante che collega ambiente e sviluppo alla gestione sostenibile del territorio. Da allora, i Paesi aderenti collaborano per mantenere e ripristinare la produttività del suolo e per mitigare gli effetti della siccità nelle zone aride in cui si trovano alcuni degli ecosistemi e dei popoli più vulnerabili.

In particolare, ogni anno il 17 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale al fine di contrastare la desertificazione.

Desertificazione, un fenomeno da non sottovalutare

Povertà, carestie, esodi migratori, tensioni politiche, economiche e sociali. Le conseguenze della degradazione del suolo si riflettono sia sugli ecosistemi che direttamente sulle condizioni di vita umana. La desertificazione è una minaccia innanzitutto per le terre aride e semi-aride delle aree più povere del pianeta. Ma sono oltre 110 i Paesi potenzialmente a rischio.

lotta contro la desertificazione materiale grafico

Secondo dati ONU, un miliardo e 800 milioni sono le persone che nel 2025 vivranno in condizioni di assoluta scarsità d’acqua, in un mondo che per due terzi sarà colpito da siccità. Circa 50 milioni di persone, inoltre, potrebbero essere sfollate entro i prossimi dieci anni a causa del fenomeno. L’Italia non si sottrae a questo trend generale. Analisi ISPRA rivelano, infatti, che un quinto del nostro Paese è a rischio desertificazione con gravi ripercussioni sulle risorse naturali e alimentari.

#2019WDCD, coltiviamo insieme il futuro

Nel 2019, il focus individuato per la Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione è “Let’s grow the future together”, coltiviamo insieme il futuro. Le celebrazioni ufficiali per il venticinquesimo anniversario della ricorrenza si terranno ad Ankara, in Turchia.

lotta contro la desertificazione 25 anniversario

L’appuntamento include il Congresso Internazionale a tema “Verso la neutralità di degrado del suolo (LDN): prospettive future”, in programma dal 17 al 19 giugno. Il forum vede la partecipazione di scienziati, accademici, esperti del settore, decisori politici, giovani ricercatori e studenti di istituzioni nazionali e internazionali, chiamati a creare delle linee guida per un uso sostenibile del suolo e delle risorse della terra.

Ma chiunque può partecipare, a modo suo, alla Giornata. Come? Organizzando un evento per promuovere l’importanza di un uso consapevole del suolo; partecipando ad appuntamenti esistenti, elencati a questo link; contribuendo a diffondere il materiale ufficiale dell’evento sui vari canali social; seguendo le pagine social della ricorrenza e condividendo contenuti sulla Giornata (incluse foto o brevi video) con l’hashtag #2019WDCD.

Molte sono le modalità per diffondere consapevolezza attorno al tema. Un problema che, per importanza e per urgenza, costituisce una delle maggiori sfide ambientali dei nostri tempi.

17 giugno, Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione: coltiviamo insieme il futuro ultima modifica: 2019-06-17T08:00:52+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
17 giugno, Giornata Mondiale per la Lotta contro la Desertificazione: coltiviamo insieme il futuro ultima modifica: 2019-06-17T08:00:52+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top