Pronto Soccorso per animali domestici: presto una nuova struttura nel Torinese

in Animali
Pronto Soccorso per animali domestici: presto una nuova struttura nel Torinese ultima modifica: 2019-05-09T08:00:32+02:00 da Lucia Giannini
da

I nostri animali domestici, si sa, sono a tutti gli effetti componenti della famiglia e questo fa sì che al sopraggiungere di una qualunque malattia o sintomo di malessere, la nostra attitudine sia quella di non badare a spese pur di vederli in salute e allegri come sempre.

animali domestici-2

Ci sono delle occasioni in cui le emergenze ci fanno sentire letteralmente sopraffatti perché vorremmo poter intervenire istantaneamente ma non sapremmo come fare. A questo scopo esistono anche per i nostri amici pelosetti delle strutture predisposte a Pronto Soccorso, una su tutte quella che aprirà a breve a Stupinigi, frazione del comune di Nichelino Torinese (TO).

 

Si tratta di un servizio fortemente voluto dal Comune di Nichelino, che metterà a disposizione verso la fine della primavera, alcuni locali adibiti a Pronto Soccorso per gli animali domestici. Il servizio, totalmente gratuito per gli abitanti del Comune di Nichelino, e attivo 24 ore su 24, fornirà anche assistenza tempestiva tramite delle ambulanze per il soccorso veterinario.

Pare, inoltre, che tale servizio non sia rivolto solo ai nostri amici a quattro zampe, bensì anche alla fauna selvatica: è, infatti, previsto un piano di recupero e soccorso degli animali selvatici feriti che verranno trasportati alla clinica della vicina Grugliasco.

animali domestici

Le leggi e le iniziative in fatto di soccorso rivolto agli animali nel nostro paese stanno via via migliorando. Già nel luglio 2010, infatti, con la modifica dell’articolo 189 della Legge 29 Luglio 2010 n.120, è stato stabilito l’obbligo di prestare soccorso agli animali vittime di incidenti stradali.

Sebbene una successiva indagine della LAV abbia dimostrato come a 8 anni dall’approvazione di tale legge, le ambulanze a disposizione e i mezzi per il soccorso stradale risultavano ancora molto più che insufficienti sul territorio italiano, l’apertura di questo nuovo centro per il soccorso animale a Stupinigi ci fa ben sperare. Soprattutto se la prospettiva è quella di poter usufruire di ambulanze e mezzi di soccorso che aumentino la percentuale di tempestività dell’intervento.

Ciò che rende ancora più significativa l’apertura di tale struttura è, senza dubbio, la presenza di volontari addestrati ed esperti, che in caso di urgenza sapranno prontamente soccorrere gli animali.

animali domestici

Augurandoci di non dovervi mai ricorrere, non ci resta che rallegrarci di questa bellissima e necessaria iniziativa, e attendere che venga reso pubblico il numero telefonico dedicato.

Pronto Soccorso per animali domestici: presto una nuova struttura nel Torinese ultima modifica: 2019-05-09T08:00:32+02:00 da Lucia Giannini
Tags:
Pronto Soccorso per animali domestici: presto una nuova struttura nel Torinese ultima modifica: 2019-05-09T08:00:32+02:00 da Lucia Giannini

Laureta in Lingue e attualmente iscritta alla facoltà di Comunicazione e Culture dei Media, cerca di compensare agli obblighi della vita da impiegata, dando sfogo alla sua più grande passione: la scrittura. Appassionata d'arte, cultura, letteratura e amante degli animali, è sensibile alle ingiustizie e ama il libero confronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top