Vassoio con due panini hamburger e patatine fritte fonte di grassi trans

Stretta Ue sui grassi trans: Bruxelles fissa un limite massimo

in Food|News|Salute
Stretta Ue sui grassi trans: Bruxelles fissa un limite massimo ultima modifica: 2019-05-03T08:00:15+02:00 da Davide Zarri
da

Nuovi limiti massimi fissati dalla Commissione europea sulla presenza di grassi trans negli alimenti. Ma cosa sono esattamente?

Oli da cucina, margarina, cibi preconfezionati, salse, popcorn, biscotti e dolci industriali: gli acidi grassi trans (TFA) sono dappertutto.

Corsia supermercato nachos fonte di grassi trans

Tra tutti i grassi, i temibili TFA sono quelli che maggiormente pongono un rischio per la salute. Queste molecole lipidiche, infatti, si distinguono dalle altre poiché il loro consumo è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Per questo motivo, la Commissione europea ha recentemente adottato un Regolamento che stabilisce un limite massimo all’uso di TFA diversi da quelli naturalmente presenti negli alimenti.

Patatine fonte di grassi trans

Grassi trans, cosa sono e quali i rischi per la salute?

I TFA sono grassi insaturi che, per consistenza ed effetti sulla salute, si comportano tali e quali a quelli saturi. Esistono due tipologie di TFA: quelli già naturalmente contenuti in alcuni alimenti di origine animale, come i prodotti lattiero-caseari e la carne, e quelli derivanti da processi industriali, tra i quali quello di idrogenazione degli oli vegetali. Mentre i primi non rappresentano un reale rischio per la salute, in quanto presenti in minime quantità,  i TFA “artificiali” – presenti in alte concentrazioni all’interno dei grassi vegetali idrogenati – risultano essere ben più pericolosi. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come il consumo frequente di alimenti ricchi in TFA artificiali sia associato ad un aumento dei livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue. Altri effetti indesiderati includono l’aumento del rischio di patologie coronariche, infarto, infertilità, diabete e obesità.

Sarebbe quindi preferibile eliminare dal nostro carrello della spesa tutti i prodotti che presentano grassi idrogenati tra i propri ingredienti, impresa non semplice siccome questi rappresentano da sempre l’opzione ideale per l’industria alimentare, assicurando un prodotto solido, stabile, dalla notevole durata e ad un costo contenuto.

Vista dall'alto di una porzione di patatine fritte fonte di grassi trans

A sottolineare la necessità di intervenire, recenti studi hanno evidenziato come l’eccessiva assunzione di questi grassi sia causa di circa 660.000 decessi ogni anno in Europa. Si è reso quindi inevitabile l’intervento del legislatore per stabilire un limite massimo di TFA negli alimenti.

prodotti alimentari fonte di grassi trans

Il nuovo Regolamento Ue entrerà in vigore a partire dal 2 aprile 2021 e prevederà il limite massimo di 2 grammi di TFA artificiali ogni 100 grammi di grassi presenti negli alimenti destinati al consumatore finale. Inoltre, le imprese avranno l’obbligo di dare informazioni sulle quantità di TFA presenti negli alimenti forniti ad altre imprese qualora venga superato il limite di 2 grammi.

Vassoio fast food fonte di grassi trans

La misura – si legge in una nota della Commissione – mira a proteggere la salute dei consumatori e a fornire agli europei opzioni alimentari più sane. Nel corso degli anni una serie di studi scientifici, tra cui uno dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare [l’Efsa di Parma, ndr], hanno sottolineato come l’assunzione alimentare di TFA dovrebbe essere la più bassa possibile al fine di evitare rischi per la salute“.

Un limite massimo è di certo un primo passo importante. Ma non è sufficiente, tant’è che l’Oms si sta battendo da tempo per la completa eliminazione dei TFA artificiali dai cibi industriali entro il 2023.

Stretta Ue sui grassi trans: Bruxelles fissa un limite massimo ultima modifica: 2019-05-03T08:00:15+02:00 da Davide Zarri
Tags:
Stretta Ue sui grassi trans: Bruxelles fissa un limite massimo ultima modifica: 2019-05-03T08:00:15+02:00 da Davide Zarri

Classe 1992, di origini bolognesi, ha vissuto i suoi ultimi cinque anni con la valigia in mano. Ambasciatore italiano all’estero, è innamorato della sua terra, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori. Laureato in Food System Management all’Università di Bologna, ha una passione per il cibo, le lingue e la politica. Creativo, dinamico, affascinato dall’innovazione ed il cambiamento, nutre un interesse genuino per tutti i temi relativi alla sostenibilità. Alla continua ricerca della meraviglia, sostiene con forza che solo la conoscenza renda le persone davvero libere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top