A Torino una Pasquetta nel segno dell’Earth Day 2019 con gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior

in Ambiente|Cinema|Natura
A Torino una Pasquetta nel segno dell’Earth Day 2019 con gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2019-04-15T08:00:50+02:00 da Alberto Pinto
da

Il 22 aprile 2019 si celebrerà la Giornata della Terra, una ricorrenza istituita nel lontano 1970 per riflettere sull’importanza di prenderci cura dell’ambiente e del nostro Pianeta con dedizione e costanza. Un Earth Day molto speciale, che cadrà in concomitanza con la Pasquetta e sarà più che mai una giornata speciale, tra natura e tempo libero.

A Torino, grazie a “La Giornata della Terra con Gli Oscar dell’Ambiente”, il programma di CinemAmbiente Junior proporrà per l’occasione quattro proiezioni cinematografiche con altrettanti film a tematica ambientale vincitori dell’Academy Award. Tutti gli appuntamenti, organizzati e promossi da CinemAmbiente, saranno ad ingresso libero.

L’uomo che piantava gli alberi di Frédéric Back (Canada 1987, 30’)
L’uomo che piantava gli alberi di Frédéric Back (Canada 1987, 30’)

L’Earth Day torinese nel segno del cinema avrà inizio alle ore 11:00 al MAcA – Museo A come Ambiente, che ospiterà la proiezione del raffinato L’uomo che piantava gli alberi, film diretto da Frédéric Back e vincitore dell’Oscar nel 1988 come miglior cortometraggio d’animazione. Al termine della visione, l’Earth Day al museo continuerà con una piantumazione di alberi e con il picnic di Pasquetta.

L’uomo che piantava gli alberi, tratto dall’omonimo libro di Jean Giono, porterà gli spettatori a conoscere la storia di una regione arida e desolata che tornerà a vivere grazie all’intervento di un solo uomo, Elzéard Bouffier, un pastore solitario ritiratosi sulle montagne del sud della Francia agli inizi del Novecento. Il suo sarà un rimboschimento segreto, messo in atto piantando col suo bastone appuntito migliaia di ghiande. In un’epoca di guerre e distruzione, l’uomo si dimostra ancora capace di generare la vita, anche con gesti semplici.

WALL E di Andrew Stanton (USA 2008, 98’)
WALL E di Andrew Stanton (USA 2008, 98’)

Alle ore 16:00, le proiezioni di CinemAmbiente Junior in occasione dell’Earth Day continueranno presso il Cinema Massimo di Torino, dove il pubblico assisterà al film Wall-E, di Andrew Stanton, premio Oscar 2009 come miglior film d’animazione.

Wall-E (Waste Allocation Load Lifter Earth –Class) è un robottino che da centinaia di anni conduce un’esistenza solitaria sulla Terra perché gli esseri umani hanno abbandonato il pianeta, ormai invivibile. Un giorno, mentre Wall-E compie le sue consuete mansioni, una misteriosa astronave atterra sul pianeta. Da quel momento il piccolo automa avrà un nuovo scopo nella vita: seguire attraverso la galassia EVE, la robot-ricercatrice che, grazie a lui, ha scoperto una nuova chiave per il futuro dell’umanità.

Alle 18:00, sempre al cinema Massimo, sarà la volta del film La marcia dei pinguini, di Luc Jacquet, vincitore del premio Oscar 2006 nella categoria miglior documentario.

La marcia dei pinguini di Luc Jacquet (USA/Francia 2005, 80’)
La marcia dei pinguini di Luc Jacquet (USA/Francia 2005, 80’)

L’Earth Day proseguirà dunque nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, per seguire l’annuale avventura del pinguino imperatore, tenero e apparentemente goffo animale che per riprodursi deve compiere un va e vieni continuo tra il nord (dove ci sono l’oceano e cibo in abbondanza) e il sud (dove la banchisa è deserta, ma stabile). Maschi e femmine si uniscono nel canto e formano delle coppie fisse che stringono un patto d’amore che, a -40°, è l’unica speranza di sopravvivenza per i piccoli.

L’ultimo appuntamento della giornata, ancora una volta al Cinema Massimo di Torino, sarà alle ore 20:30 con il bellissimo Avatar di James Cameron, pluripremiato nel 2010 con gli Oscar alla migliore fotografia, alla migliore scenografia e ai migliori effetti speciali.

Avatar di James Cameron (USA/Gran Bretagna 2009, 162’)
Avatar di James Cameron (USA/Gran Bretagna 2009, 162’)

La storia è quella di Jake Sully, un ex marine paraplegico che viene mandato sul pianeta Pandora in una missione di esplorazione. Su Pandora si trovano preziose riserve di energia, necessarie alla Terra, messa in ginocchio da una catastrofe ecologica.

In pieno stile CinemAmbiente, film e attualità si uniscono in un connubio affascinante per coinvolgere il pubblico sui temi salienti del discorso ambientale e sottolineare la necessità di intervenire per preservare il futuro del nostro pianeta. Un modo originale e virtuoso per trascorrere una Pasquetta e un Earth Day 2019 tra divertimento e impegno nell’interesse della Terra.

A Torino una Pasquetta nel segno dell’Earth Day 2019 con gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2019-04-15T08:00:50+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
A Torino una Pasquetta nel segno dell’Earth Day 2019 con gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2019-04-15T08:00:50+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top