Aziende Agricole Under 35: il nuovo bando INAIL che aiuterà i giovani agricoltori

in Agricoltura|Coltivare
Aziende Agricole Under 35: il nuovo bando INAIL che aiuterà i giovani agricoltori ultima modifica: 2019-04-10T08:00:10+02:00 da Lucia Giannini
da

Arriva il bando Inail che prevede finanziamenti a fondo perduto per gli under 35 che decidono di dedicarsi alla terra.

Quante volte, immersi nel traffico cittadino, o soffocati dagli ambienti austeri dei nostri uffici abbiamo pensato: “Adesso mollo tutto e me ne vado in campagna insieme agli agricoltori!”?

Non so voi, ma a me è capitato spesso di farmi sopraffare da questa voglia di quotidianità più genuina e a contatto con la natura, ma chi è che lo fa veramente?

Secondo una statistica condotta da Nomisma aggiornata al giugno 2018, risulta che ad oggi, in Italia, ci siano circa 55mila imprese agricole condotte da giovani con meno di 35 anni, un numero che in realtà rivela una percentuale inferiore al 10% sul totale della aziende del settore, ma indica una crescita del 14% rispetto ai tre anni precedenti.

Nonostante tali numeri ci sembrino marginali, rappresentano un quadro molto importante del nostro paese relativo al settore in questione: pare che le aziende agricole italiane gestite da giovani al di sotto dei 35 anni siano comunque molto più numerose di quelle francesi, spagnole e tedesche. L’area geografica che vede il maggior numero di tali aziende agricole resta quella del Mezzogiorno: Lazio, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia sono le regioni maggiormente impegnate da questo punto di vista.

Agricoltori
Gli agricoltori under 35 sono in costante crescita nel nostro paese.

Ecco, dunque, che si delinea la necessità di permettere al settore e ai giovani che hanno voglia di impegnarsi nel campo, di crescere e di espandersi. Il sostegno necessario a tale crescita arriva da un recente Bando INAIL che (nella sua sezione Asse 5) vede stanziare 35 milioni di euro per le imprese agricole italiane, così suddivisi: 30 milioni per la generalità delle imprese agricole, e 5 milioni riservati ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria. Il bando in questione si chiama Bando ISI 2018 e permetterebbe a molti giovani che vogliono investire nel settore agricolo, di ottenere e sfruttare dei finanziamenti a fondo perduto che potrebbero determinare una svolta importante nella propria attività.

Ovviamente le aziende destinate a tali fondi appartengono alla categoria delle piccole e medie imprese (l’asse portante del nostro paese), regolarmente iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese o all’Albo delle Società Cooperative di Lavoro Agricolo. Altri requisiti fondamentali per l’accesso a tali fondi prevedono la presenza all’interno dell’azienda agricola di giovani agricoltori, come indicato nel bando.

Agricoltori-2
Il bando ISI 2018 aiuterà le piccole e medie imprese nel settore agricolo.

La richiesta potrà essere effettuata previa compilazione della domanda nella sezione “Servizi Online” del sito INAIL a partire dall’11 Aprile fino alle ore 18.00 del 30 Maggio 2019. Le procedure successive riguarderanno l’inoltro della domanda online e infine la conferma della stessa da parte delle imprese alle quali verrà riservata una posizione utile per l’accesso al contributo.

Sicuramente questo bando rientra in quella categoria di aiuti finanziari che coinvolgono più parti lese: in primis il settore dell’agricoltura, che nel nostro paese risulta essere tra i settori chiave, e in secondo luogo i lavoratori under 35, tra i quali (ahimè) regna sovrana la disoccupazione (l’ultima percentuale sconcertante registra, infatti, il 25,9%). La nostra speranza è che tali sostegni economici aiutino davvero a realizzare uno sviluppo che vada in entrambe le direzioni, e che possa migliorare le condizioni lavorative di chi ha voglia di impegnarsi nella nobile arte dell’agricoltura.

Aziende Agricole Under 35: il nuovo bando INAIL che aiuterà i giovani agricoltori ultima modifica: 2019-04-10T08:00:10+02:00 da Lucia Giannini
Tags:
Aziende Agricole Under 35: il nuovo bando INAIL che aiuterà i giovani agricoltori ultima modifica: 2019-04-10T08:00:10+02:00 da Lucia Giannini

Laureta in Lingue e attualmente iscritta alla facoltà di Comunicazione e Culture dei Media, cerca di compensare agli obblighi della vita da impiegata, dando sfogo alla sua più grande passione: la scrittura. Appassionata d'arte, cultura, letteratura e amante degli animali, è sensibile alle ingiustizie e ama il libero confronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top