Olio di jojoba: cosmetico naturale per pelle e capelli

in Beauty|Rimedi naturali
Olio di jojoba: cosmetico naturale per pelle e capelli ultima modifica: 2019-04-09T14:55:12+02:00 da GreenElle
da

Rimedio naturale di antiche origini, l’olio di jojoba è un cosmetico naturale dall’elevato potere idratante ed emolliente. Scopriamo come usarlo.

L’olio di jojoba è un cosmetico vegetale ottenuto dalla spremitura dei semi di un arbusto, la Simmondsia chinensis.

Si presenta come una sostanza liquida dalla consistenza cerosa, utilizzata soprattutto per la cura della pelle e dei capelli.

Usato tradizionalmente dalle popolazioni pre-colombiane, era considerato un efficace rimedio naturale per idratare e proteggere i tessuti.

La sua consistenza molto densa e corposa ricorda il sebo della pelle, di cui possiede un’affine struttura molecolare.

Olio di jojoba per la pelle

Le elevate concentrazioni di vitamina E, B2 e B3 rendono questo prodotto adatto a lenire disturbi cutanei, come la psoriasi, la pelle secca e gli eczemi.

Olio di jojoba: è un cosmetico naturale utile anche per contrastare la formazione delle rughe e l invecchiamento cutaneo.
Olio di jojoba: è un cosmetico naturale utile anche per contrastare la formazione delle rughe e l’invecchiamento cutaneo.

Può essere adoperato in caso di screpolature anche sulle labbra grazie alla sua azione idratante ed emolliente. In grado di essere assorbito con facilità, penetra nella pelle rendendola morbida e setosa.

Molto efficace è anche l’effetto anti-invecchiamento che rende questo olio vegetale indicato per contrastare la formazione delle rughe.

Può essere utilizzato puro, in associazione ad altri oli vegetali o, ancora, come ingrediente per le creme viso fai-da-te.

Si applica sulla cute pulita con un leggero massaggio fino al completo assorbimento.

Olio di jojoba per i capelli

Olio di jojoba: è utile anche per rendere i capelli più forti, morbidi e setosi
Olio di jojoba: è utile anche per rendere i capelli più forti, morbidi e setosi

Anche i capelli possono beneficiare dell’efficacia di questo cosmetico naturale. In particolare, si può applicare per contrastare la forfora, per rinforzare la chioma e per combattere la formazione delle doppie punte.

Si può distribuire qualche goccia di olio sulle punte dei capelli o su tutta la lunghezza, per poi risciacquare dopo un breve periodo di posa. In alternativa, si può applicare direttamente sui capelli asciutti, limitandosi alle punte per ottenere una maggiore lucentezza.

 

Olio di jojoba: cosmetico naturale per pelle e capelli ultima modifica: 2019-04-09T14:55:12+02:00 da GreenElle
Tags:
Olio di jojoba: cosmetico naturale per pelle e capelli ultima modifica: 2019-04-09T14:55:12+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top