State lavorando a un documentario scolastico a tema ambientale e non lo avete ancora candidato al concorso nazionale CinemAmbiente Junior? Buone notizie, la scadenza per l’iscrizione è stata prorogata al 15 aprile 2019!
Il concorso rivolto alle scuole
Per rispondere alle numerose richieste e venire incontro alle esigenze degli istituti scolastici, degli alunni e degli insegnanti che stanno realizzando un corto a tematica ambientale, il festival torinese ha deciso di prevedere ancora due settimane di tempo per registrare i lavori dei ragazzi nella sezione del Festival a loro dedicata.
Non è complicato iscriversi al concorso, giunto alla sua seconda edizione. Basta compilare questo form online per candidare la propria opera cinematografica a tematica ambientale.
Una giuria selezionerà i migliori lavori: verranno proiettati durante il Festival CinemAmbiente 2019 che si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2019.
Possono partecipare al contest tutti i cortometraggi di produzione scolastica, dedicati a tematiche relative all’ambiente, dalla durata massima di 10 minuti.
Il tema del concorso è infatti l’ambiente, inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi (mobilità e inquinamento, green economy e consumismo, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, biodiversità, cambiamenti climatici, ecc.) così da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.
Il concorso di CinemAmbiente Junior è rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di I e di II grado.
Il regolamento, con tutti i dettagli, è disponibile cliccando qui.
CinemAmbiente Junior: il programma di film rivolto alle scuole
I più giovani sono protagonisti al Festival anche nello spazio a loro specificamente dedicato, iniziato il 22 marzo e che terminerà il 5 giugno, che prevede proiezioni, dibattiti, incontri con esperti, laboratori e attività didattiche e formative. Parte degli eventi rivolti al pubblico più giovane, come per tradizione, stanno precedendo il festival vero e proprio, attraverso un inedito e specifico calendario.
La nuova formula adottata quest’anno sta riscuotendo grande successo e prevede le proiezioni a tema, accompagnate da incontri con esperti e operatori di settore, scandite dal calendario delle giornate mondiali legate alla preservazione e alla tutela ambientale.
Per partecipare al ricco programma di proiezioni, basta prenotarsi scrivendo a junior@cinemambiente.it oppure telefonando allo 011 813 8860. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.