Greta Thunberg, la giovane attivista svedese del Fridays For Future, arriva a Roma

in Ambiente|Clima
Greta Thunberg, la giovane attivista svedese del Fridays For Future, arriva a Roma ultima modifica: 2019-04-02T13:30:45+02:00 da Alessia Telesca
da

Le sue lunghe trecce e le sue parole pungenti hanno fatto parlare tutto il mondo. Ci riferiamo a Greta Thunberg. La giovane svedese, attivista per l’ambiente con il Fridays for Future, arriva in Italia.

Greta Thunberg, il Dei data For Future a Torino
Il Global Strike for Future del 15 marzo 2019 a Torino (Credits Francesco Rasero)

Greta Thunberg a Roma

Le dichiarazioni di Greta Thunberg risuonano nelle piazze di tutto il mondo e il Fridays for Future è un appuntamento sempre più seguito dai giovani, impegnati per il pianeta e il clima.

Anche l’Italia è parte attiva nei venerdì per l’ambiente e sono più di 100, in oltre 70 province, i gruppi di associazioni, classi e scuole che manifestano puntualmente, secondo i dati di Fridays for Future Italy.

La giovane attivista svedese scenderà in piazza con loro. Venerdì 19 aprile, Greta Thunberg sarà a Roma per partecipare all’appuntamento in Piazza del Popolo.

Sono i ragazzi del Fridays for Future di Roma ad annunciare la notizia.

Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero e in Italia ci ricordano che non c’è tempo da perdere – affermano i giovani attivisti – Lunedì, dalle 16, durante la nostra assemblea alla Città dell’Altra economia, studieremo le modalità della mobilitazione del 19 aprile. Ricordiamo anche che l’appuntamento di venerdì 6 aprile a Piazza del popolo dalle ore 15.30 è confermato”.

Il 18 aprile Greta Thunberg incontrerà Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, per parlare di clima e ambiente.

Fridays for Future

Il Fridays for Future è il movimento internazionale studentesco lanciato da Greta Thunberg. La giovane attivista, per chiedere al governo svedese la riduzione delle emissioni, come da accordi di Parigi, nel 2018 ha deciso di scioperare davanti al Riksdag a Stoccolma, con lo slogan Skolstrejk för klimate (Sciopero scolastico per il clima). In seguito alle elezioni del 9 settembre 2018 nel suo Paese, la giovane ha deciso di manifestare ogni venerdì per chiedere una risposta ai governi di tutto il mondo al cambiamento climatico, lanciando così  il movimento internazionale Fridays for Future. Le sue parole sono state ascoltate in tutto il mondo.

Il mio nome è Greta Thunberg, ho quindici anni e vengo dalla Svezia. Voi parlate soltanto della green economy. Parlate solo di proseguire con le stesse idee sbagliate che ci hanno portato a questo disastro. Non siete abbastanza maturi da dire come stanno le cose. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità ad alcuni di avere un’enorme quantità di profitti. La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema. Non siamo venuti qui per implorare i leader di occuparsene. Ci avete ignorato in passato e continuerete a farlo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando”. Ecco le dichiarazioni della giovane attivista alla COP24 di Katowice, in Polonia.

Fridays For Future a Torino
Global Strike For Future del 15 marzo 2019 a Torino (Credits Francesco Rasero)

Ed è proprio questo che affermano e chiedono i ragazzi del Fridays for Future di tutto il mondo. Il consumo delle risorse del Pianeta è divenuto insostenibile e irresponsabile. E la risposta deve essere immediata. Le emissioni devono essere dimezzate in pochi anni, per arrivare ad azzerarle del tutto. Occorre arrivare al punto di usare soltanto energie pulite rinnovabili. Greta Thunberg e i giovani chiedono una rivoluzione dal basso. Sono i cittadini e i consumatori a dover modificare il loro atteggiamento per influire sulle decisioni politiche.

Greta Thunberg si rivolge a tutti noi. Ed è dovere di ciascun adulto ascoltare e rispondere immediatamente.

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese del Fridays For Future, arriva a Roma ultima modifica: 2019-04-02T13:30:45+02:00 da Alessia Telesca
Tags:
Greta Thunberg, la giovane attivista svedese del Fridays For Future, arriva a Roma ultima modifica: 2019-04-02T13:30:45+02:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top