Come essere felici

Come essere felici? Basta mangiare più frutta e verdura

in Alimentazione|Benessere
Come essere felici? Basta mangiare più frutta e verdura ultima modifica: 2019-02-15T08:00:45+01:00 da Evelyn Baleani
da

Che il consumo quotidiano di frutta e verdura sia un toccasana per la salute dell’organismo è cosa nota. Ora un nuovo studio ha rimarcato un aspetto del tutto insolito. A quanto pare il benessere psicologico individuale crescerebbe all’aumentare delle porzioni di questi cibi mangiate ogni giorno.

Lo studio

La ricerca, pubblicata sulla rivista Social Science and Medicine, è stata condotta in collaborazione tra l’Università di Leeds e l’Università di York in Gran Bretagna, coinvolgendo oltre 45mila persone. Il campione è stato analizzato su vari fronti, tra cui alimentazione, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute.

Come essere feliciDall’analisi è emerso che il grado di benessere psicologico individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura.

Le motivazioni alla base del legame non sono ancora del tutto note. Il meccanismo potrebbe derivare dal ruolo svolto dalle vitamine sul benessere soggettivo. Le proprietà antiossidanti della vitamina C ed E potrebbero, per esempio, aiutare a gestire lo stress ossidativo nell’organismo, riducendo i marker infiammatori associati all’insorgenza di stati depressivi. Gli effetti positivi del consumo di frutta e verdura potrebbero essere in parte dovuti anche a un maggiore apporto di carboidrati, poiché i cibi ricchi di queste sostanze aumentano le concentrazioni di serotonina, neurotrasmettitore noto come “ormone del buonumore”.

Indipendentemente dalle ragioni alla base dell’associazione, come sottolineato dagli autori, i risultati dello studio “forniscono un’ulteriore evidenza che persuadere le persone a consumare più frutta e verdura non solo fa bene alla loro salute fisica nel lungo termine, ma anche al loro benessere mentale nel breve termine“.

La felicità nel piatto

Lo ricerca britannica non è la prima ad aver messo in evidenza il rapporto positivo esistente tra consumo di frutta e verdura e benessere psichico. La letteratura scientifica focalizza la propria attenzione sul tema ormai da diverso tempo. Un precedente studio pubblicato sull’American Journal of Public Health aveva già constatato come un consumo fino a otto porzioni al giorno di questi cibi contribuisca a migliorare l’umore. In particolare, chi tra i volontari coinvolti era passato da poche porzioni di frutta e verdura al giorno a otto razioni, aveva riscontrato un aumento di felicità equivalente a quello che si avverte trovando lavoro da disoccupati. Il grado di soddisfazione risultava inoltre incrementato a ogni porzione extra consumata.
Proprietà della fruttaÈ chiaro che se si vuole essere felici, non ci sono più scuse. Frutta e verdura devono divenire un must della nostra dieta quotidiana. Anche la salute fisica, ovviamente, ne sarà grata.

Come essere felici? Basta mangiare più frutta e verdura ultima modifica: 2019-02-15T08:00:45+01:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Come essere felici? Basta mangiare più frutta e verdura ultima modifica: 2019-02-15T08:00:45+01:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top