M’illumino di meno 2019 all’insegna del risparmio energetico e delle 3R dell’economia circolare

in Ambiente
M’illumino di meno 2019 all’insegna del risparmio energetico e delle 3R dell’economia circolare ultima modifica: 2019-02-11T08:00:29+01:00 da GreenElle
da

In quest’edizione del 2019 la campagna di sensibilizzazione mira a sostenere il risparmio energetico e i principi dell’economia circolare.

M’illumino di meno 2019: il 1° marzo torna la quindicesima edizione di questa importante iniziativa.

Lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.

Questa campagna simbolica è finalizzata anche a promuovere stili di vita sostenibili, più in linea con l’esigenza di ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Millumino di meno 2019
Millumino di meno 2019: la campagna che ogni anno invita a razionalizzare i consumi energetici.

Parafrasando la celebre poesia ermetica di Ungaretti, lo slogan intende favorire un momento di riflessione collettiva sulle nostre quotidiane responsabilità individuali.

Spegnere le luci e ridurre l’uso di dispositivi elettronici è un modo per ripensare insieme quanto i nostri consumi incidano sulle risorse del pianeta.

L’attenzione per l’ambiente e per le sue attuali condizioni è un dovere per tutti senza alcuna esclusione.

M’illumino di meno 2019 e l’economia circolare

Upcycling, swap party e riduzione delluso della plastica sono alcune semplici azioni per partecipare a questa iniziativa.
Upcycling, swap party e riduzione dell’uso della plastica sono alcune semplici azioni per partecipare a questa iniziativa.

L’edizione del 2019 è dedicata all’economia circolare e alla necessità di ri-generare per ridurre gli sprechi.

Ricicla, ripara e riusa sono quindi alcune delle parole chiave dell’iniziativa di quest’anno.

Ognuno di noi può impegnarsi nel fare propria la filosofia delle 3R. Riciclo creativo o upcycling, swap party, riduzione degli sprechi alimentari e dell’uso della plastica sono solo alcune delle possibilità con cui rendersi protagonisti di questa iniziativa.

Insomma, tutto quello che serve per tenere il più possibile in circolo le risorse e le materie prime, che non sono infinite.

Numerosi sono gli appuntamenti da seguire e da cui lasciarsi coinvolgere. Per essere aggiornati, consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Un’iniziativa simbolica ma al contempo molto concreta che ha visto negli anni una crescente partecipazione da parte dei cittadini.

Spegnere le luci, quindi, per accendere simbolicamente i riflettori sull’attuale emergenza ambientale in cui versa la Terra.

M’illumino di meno 2019 all’insegna del risparmio energetico e delle 3R dell’economia circolare ultima modifica: 2019-02-11T08:00:29+01:00 da GreenElle
Tags:
M’illumino di meno 2019 all’insegna del risparmio energetico e delle 3R dell’economia circolare ultima modifica: 2019-02-11T08:00:29+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top