Tendenza figlia della società del benessere, lo spreco di cibo è un fenomeno ancora troppo diffuso. Una giornata nazionale ci ricorda l’importanza di questa lotta contro lo sperpero di alimenti a favore dell’ambiente e delle nostre tasche.
Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2019: martedì 5 febbraio si celebra una giornata di prevenzione per contrastare il fenomeno dello sperpero di cibo in Italia.
È stata istituita nel 2014 dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la campagna Spreco Zero e l’Università di Bologna DISTAL.
Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2019: perché sprechiamo cibo?
Grazie al test dei Diari di Famiglia, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Università di Bologna-DISTAL, è stato possibile trovare risposta a questa domanda.
Si tende a sperperare alimenti perché non si fa in tempo a consumarli. L’opzione selezionata da un italiano su due del campione analizzato evidenzia le radici di questo fenomeno.
Tra i cibi più facilmente sprecati troviamo la verdura, seguita da frutta, latte e latticini e prodotti da forno.
Comprare troppo senza un’attenta gestione e pianificazione della spesa rischia di far finire troppo spesso il cibo in pattumiera.
Oltre all’ingente impatto sull’ambiente, ne risente anche il portafogli. Basti pensare che il valore dello spreco alimentare pro-capite annuale ammonta a 196 euro.
Nel 2018 si è, tuttavia, registrata un’inversione di tendenza che fa ben sperare nella graduale scomparsa di questo fenomeno.
Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2019: la campagna Spreco Zero
Il 5 febbraio sarà anche il giorno conclusivo della campagna di sensibilizzazione Spreco Zero. Nata nel 2010, è sostenuta da Last Minute Market e curata da Andrea Segrè, agroeconomista e docente universitario.
Anche quest’anno l’unica campagna di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare prevede il premio Vivere a Spreco Zero.
Si tratta di un incentivo alla promozione di buone pratiche da parte di imprese, Amministrazioni pubbliche e scuole nella riduzione degli sprechi alimentari.
Giunta alla sua sesta edizione, questa giornata di prevenzione rappresenta un’occasione di coinvolgimento collettivo in una problematica in cui ognuno di noi può fare davvero la differenza.