Valori europeisti e tutela dell’ambiente sono i cardini del progetto Choose-Nature rivolto a giovani under 30.
Choose Nature è un progetto di volontariato ambientale promosso dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) insieme agli European Solidarity Corps (ESC).
Dedicato ai giovani under 30 appassionati di natura e ambiente, verrà realizzato in aree geografiche specifiche del territorio italiano.
Choose Nature LIPU
In determinate zone del nostro Belpaese vivono alcune delle specie di volatili più rilevanti in termini di biodiversità. È il caso di animali come l’aquila reale, il fratino, la cicogna, il lanario e il grillaio.
Nato grazie al sostegno dell’Unione Europea e della Fondazione Cariplo, questo progetto consente di vivere una particolare esperienza di volontariato.
Ha come obiettivo il coinvolgimento di 310 giovani da impegnare sul campo fino ad agosto 2019. Le mission puntano alla tutela di 8 specie di uccelli sottoposte a particolare protezione.
Collaborando con una delle più importanti associazioni ambientaliste in Italia, i volontari vivranno un’esperienza personale e formativa di ampio respiro.
Affiancandosi a scienziati, professionisti e altri giovani volontari potranno impreziosire il proprio curriculum e ritagliarsi eventuali opportunità lavorative future.
Inoltre, stando a stretto contatto con le comunità locali, avranno modo di promuovere e diffondere la cultura della biodiversità e dell’ecologia.
Choose Nature: a chi è rivolto
Possono partecipare i ragazzi dai 18 ai 30 anni che vivono in Veneto, Lombardia, Sicilia, Toscana, Marche, Lazio, Basilicata, Sardegna, Calabria e Puglia.
Requisiti essenziali sono anche l’amore per l’ambiente e per la natura. I potenziali candidati sono giovani motivati a difendere gli habitat naturali e le specie più a rischio.
Per partecipare a Choose-Nature e ricevere ulteriori informazioni basta visitare il sito ufficiale.
In assenza dei requisiti previsti, è possibile trovare comunque una possibilità di volontariato con la LIPU.