Il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino è alla ricerca di personale da dedicare alle attività di educazione ambientale e per il pubblico. Aperto il bando per entrare a far parte della squadra dei Pilot del MAcA, una realtà innovativa che permette di esplorare il tema dell’ambiente con una proposta partecipativa e originale.
Si tratta di un’esperienza formativa ed entusiasmante nel primo science center europeo interamente dedicato ai temi ambientali. Un’occasione da non perdere per i giovani under 26 in possesso di conoscenze e competenze negli ambiti che da sempre caratterizzano l’offerta del MAcA: Acqua, Scarti, Energia, Alimentazione, Trasporti, Astronomia.
Per presentare la propria candidatura, tutti gli interessati in possesso dei requisiti richiesti avranno tempo fino alle ore 15:00 di giovedì 31 gennaio 2019. I collaboratori selezionati saranno impegnati nelle attività educative e a contatto con i visitatori.
Alla selezione del Museo A come Ambiente – MAcA di Torino sono invitati tutti i candidati che presentano, tra gli altri, i seguenti requisiti:
- Diploma di laurea triennale o rilasciato da Istituzioni di livello universitario (da conseguire entro il 2019);
- Età superiore ai 18 anni e inferiore ai 26 anni;
- Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
- Possesso dell’idoneità fisica per lo svolgimento dell’attività.
Tra le varie competenze, si richiedono la conoscenza della lingua italiana e una buona padronanza dell’inglese e/o del francese, ottime capacità comunicative e relazionali, capacità organizzative e di problem solving, predisposizione al contatto con il pubblico e al lavoro in team, nonché disponibilità al lavoro su turni, anche nei giorni festivi e in orari serali.
I Pilot del MAcA saranno chiamati a svolgere diverse mansioni, tra cui l’erogazione delle attività educative per le scuole e per il pubblico generico nelle aree espositive, negli spazi laboratoriali e in sede e fuori sede. Inoltre, saranno coinvolti in momenti di formazione generale e specifica, nel presidio delle aree espositive del Museo, nel supporto logistico ai visitatori.
Per poter partecipare alla selezione occorre:
- Inviare il proprio curriculum vitae a: segreteria@acomeambiente.org, con oggetto “Call Pilot anno 2019”;
- Inviare la propria domanda di partecipazione (Allegato 3: Formato PDF e Formato Word) a segreteria@acomeambiente.org;
- Compilare l’apposito form.
Tutte le informazioni relative al bando e i documenti necessari per presentare la propria candidatura sono disponibili sul sito ufficiale del Museo A come Ambiente – MAcA di Torino.
[Cover Image: © MAcA – Museo A come Ambiente]