Meditare aiuta a dimagrire e perdere peso. A dirlo è un recente studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism
Ritagliarsi ogni giorno dei momenti da dedicare alla meditazione non rappresenta solo un toccasana per il benessere psicologico ma potrebbe essere utile anche per la forma fisica, aumentando gli effetti dimagranti della dieta. Lo sostiene un recente studio pilota pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare
Dimagrire con la meditazione
La ricerca ha messo in luce come lo svolgimento di pratiche di meditazione compassionevole aiuti a perdere peso. Nello studio sono stati coinvolti cinquantatré pazienti, che sono stati sottoposti a un programma di dimagrimento della durata di sei mesi.
Tra tutti i partecipanti reclutati, trentatré hanno frequentato almeno tre delle quattro sessioni di meditazione compassionevole previste nel percorso, acquisendo tecniche specifiche per aumentare la fiducia in se stessi e per combattere gli eccessi di autocritica.
Alla fine del programma semestrale, i pazienti che avevano partecipato anche alle lezioni di meditazione avevano perso in media tre chili in più rispetto ai volontari che avevano seguito esclusivamente la dieta dimagrante.
Un migliore rapporto con il cibo
I pazienti protagonisti dello studio hanno compilato questionari dedicati, dai quali è emerso che la meditazione compassionevole facilita il rapporto con il cibo. Secondo quanto riferito da Petra Hanson, prima autrice della ricerca, i volontari che si sono dedicati anche alle pratiche meditative, hanno evidenziato una maggiore consapevolezza nella pianificazione dei pasti, oltre ad aver acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare a termine la dieta. Visti i benefici che ne sono scaturiti, secondo la ricercatrice, simili corsi potrebbero essere indirizzati a una più ampia fetta di popolazione, trasformandoli anche in strumenti digitali alla portata di tutti.
Meditazione, vantaggi e benefici: i motivi e qualche suggerimento per iniziare a meditare
I risultati dello studio appaiono certamente sorprendenti, facendo affiorare alla mente la famosa locuzione latina “Mens sana in corpore sano” (“una mente sana in un corpo sano“). Non ci resta che attendere ulteriori approfondimenti. Per l’ennesima volta risulta tuttavia evidente lo stretto legame che unisce salute fisica e benessere spirituale.