Le migliori tisane digestive per superare le grandi mangiate delle feste

in Food|Rimedi naturali
Le migliori tisane digestive per superare le grandi mangiate delle feste ultima modifica: 2019-01-01T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca
da

Durante le feste di Natale, è risaputo, abbiamo mangiato tutti tanto, troppo. Cene, pranzi, merende, le tavole sono addobbate da gustosi antipasti, sfiziosi primi, golosi secondi piatti e, ovviamente, dolci della tradizione. Dire di no, non è possibile. E allora, diventa fondamentale avere delle tisane digestive da bere, per provare a digerire tutto il cibo delle feste.

tisane digestive
La melissa è un’erba officinale da sempre utilizzata per favorire la digestione e ridurre lo stress

Tisane digestive, la melissa

Per smaltire i pranzi e le cene di Natale, sono tante le tisane digestive da gustare in un bicchiere caldo, seduti su un divano, guardando un film.

La melissa è un’erba officinale impiegata da sempre per ridurre digestione difficile e stress. Da acquistare sia fresca sia essiccata. Per preparare la tisana mettere in infusione un mazzo di foglie fresche di melissa o un cucchiaio di erba essiccata in 75 cl di acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per dieci minuti, poi filtrare. La tisana ha un gusto delicato e profumato, non serve quindi aggiungere zucchero o dolcificante.

Per il decotto di melissa, versare un mazzo di foglie fresche o un cucchiaio di erba essiccata in un litro d’acqua e bollire per 10 minuti. Coprire e lasciare in infusione per altri dieci minuti. Filtrare e consumare la tisana di melissa.

Per la digestione, la melissa deve essere bevuta calda dopo i pasti.

tisane digestive
Tisana alle mele, utile per favorire la digestione

Tisana alle mele

Per la digestione, possiamo provare la tisana alle mele. Per preparare l’infuso servono un litro succo di mele filtrato, mezzo limone e acqua. Versare in un pentolino il succo di mele, 250 ml di acqua e il succo del limone e lasciare bollire per 5 minuti. Filtrare e bere molto calda. È possibile aggiungere delle spezie alla bevanda, per ampliare il gusto della tisana alle mele. Naturalmente dolce per il sapore del frutto, non serve mettere zucchero per dolcificare.

La tisana alle mele può diventare anche un prodotto di riciclo. È possibile, infatti, preparare l’infuso con le bucce del frutto. Se avete preparato un piatto di Natale con le mele, potete prendere le bucce e lasciarle bollire in un litro di acqua calda per dieci minuti. Lasciare in infusione per altri dieci minuti e aggiungere il succo del limone. Bere molto calda.

Altri consigli

Sono tante le tisane digestive da preparare in casa. Spesso però, per agevolare la digestione se si è mangiato troppo, può bastare sorseggiare un bicchiere di acqua molto calda. E, per aggiungere un po’ di sapore all’acqua, è possibile versare nel bicchiere dei piccoli pezzetti di frutta.

È fondamentale poi non aggiungere lo zucchero alle bevande per non stressare e appesantire ulteriormente la digestione. Per dolcificare e insaporire le tisane, è possibile provare con la frutta, con i dolcificanti naturali o con spezie come lo zenzero. Lo stesso zenzero, spremuto fresco o in infusione secco, è un ingrediente incredibile per agevolare la digestione.

È possibile, poi, provare a realizzare degli infusi con le erbe aromatiche che tutti hanno in casa. Il timo, lasciato in acqua calda, può essere bevuto per la digestione lenta. Il rosmarino, gustoso nei piatti, è incredibile per il gonfiore. La salvia è perfetta da consumare dopo i pasti. L’ortica in infusione favorisce la digestione.

Provare poi un gustoso infuso con la carota. La preparazione è semplice. Servono 100 grammi di carote e mezzo litro di acqua. Sbucciare e tagliare le carote e metterle in un pentolino con dell’acqua. Lasciare bollire per dieci minuti e filtrare. La tisana alle carote può essere bevuta calda o fredda.

Da soli o in compagnia, sono tante le tisane digestive da preparare e assaporare, per una piacevole pausa natalizia.

Le migliori tisane digestive per superare le grandi mangiate delle feste ultima modifica: 2019-01-01T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Le migliori tisane digestive per superare le grandi mangiate delle feste ultima modifica: 2019-01-01T08:00:48+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top