Kit di coltivazione Funghi Espresso

Regali di Natale green: il kit di coltivazione per crescere i propri funghi dai fondi di caffè

in Coltivare|Educazione|Fai da te|Orto e giardino
Regali di Natale green: il kit di coltivazione per crescere i propri funghi dai fondi di caffè ultima modifica: 2018-12-20T08:00:22+01:00 da Alessandra Varotto
da

Dopo aver letto il nostro articolo sulle eccezionali proprietà nutraceutiche dei funghi coltivati sui fondi di caffè vi siete chiesti se è possibile crescere queste delizie direttamente a casa vostra, magari coi vostri fondi di caffè? Sì, è possibile. E sì, è semplicissimo. C’è infatti un kit di coltivazione domestica adatto per i grandi ma anche per i più piccini, per i pollici verdi così come per coloro che sono negati per il giardinaggio ma che desiderano comunque approcciarsi all’autoproduzione domestica di cibo.

Noi di eHabitat abbiamo provato per voi il kit di coltivazione di Funghi Espresso (qui vi abbiamo raccontato la storia e i progetti di questa giovane e dinamica urban farm di Firenze). Ecco i 5 motivi per cui lo abbiamo apprezzato e ve lo consigliamo come originale e divertente idea regalo green, per un Natale all’insegna del riuso, dell’autoproduzione e dell’ambiente.

1. Il kit di coltivazione è semplicissimo da utilizzare

Il kit di coltivazione arriva a casa pronto per l’utilizzo. È sufficiente strappare la parte tratteggiata della confezione di cartone e praticare un’incisione a forma di X sul sacchetto interno, che contiene i fondi di caffè precedentemente inoculati col micelio (il “seme” dei funghi). Il sacchetto va lasciato a bagno in una bacinella d’acqua per circa 12 ore, trascorse le quali è pronto per la crescita dei funghi.

Posizionando il kit di coltivazione in una stanza luminosa come la cucina, e spruzzando un po’ d’acqua 2-3 volte al giorno, in una settimana circa si vedranno spuntare i primi funghi che nel giro di qualche giorno saranno pronti per essere raccolti e cucinati.

2. Il kit di coltivazione è adatto per i bambini, ma anche per gli adulti

Il kit di coltivazione domestico è un modo divertente ed originale per far conoscere meglio e più da vicino ai bambini i cicli naturali e l’affascinante mondo dei funghi. Prendersi cura dei funghi e produrre in ambito domestico il proprio cibo può diventare per loro – e per tutta la famiglia – un’esperienza entusiasmante, ludica e educativa allo stesso tempo. Ma non dimentichiamoci degli adulti: anche per loro coltivare a casa i propri funghi può trasformarsi in un’esperienza inusuale e divertente, alla base di tante gustose cenette!

Kit di coltivazione Funghi Espresso: una ricetta a base di Pleurotus
Funghi al salto con bocche di leone e topinambur selvatici: una delle ricette che è possibile realizzare con i funghi coltivati sui fondi di caffè.

3. Il kit di coltivazione è sostenibile e ti permette di essere amico dell’ambiente

In Italia esistono 110.000 bar che producono ogni anno circa 300.000 tonnellate di fondi di caffè. La coltivazione dei funghi a partire dai fondi di caffè permette dunque di valorizzare come risorsa quello che altrimenti diventerebbe un rifiuto.

Il kit di coltivazione, inoltre, non è un prodotto usa e getta. Da ogni kit si ottengono infatti dalle due alle tre produzioni di funghi (la prima più abbondante), in momenti diversi. Una volta terminata la produzione, è possibile utilizzare il substrato di crescita per fertilizzare le piante dell’orto o balcone.

4. Un kit di coltivazione, tantissime proprietà di gusto e nutraceutiche

Il fungo Pleurotus è un alimento estremamente sano, con indiscusse qualità di gusto e nutraceutiche. Un terzo circa del suo peso a secco è infatti costituito da proteine. È ricco di vitamine e minerali, con una concentrazione di calcio, fosforo e ferro due volte superiore alla maggior parte delle carni. Contiene preziose sostanze come amminoacidi, enzimi e polifenoli che stimolano il sistema immunitario ed esercitano un’importante azione antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria. I funghi Pleurotus coltivati sul fondo di caffè, infine, sono in grado di ridurre il livello di colesterolo e la pressione arteriosa, per merito della lovastatina.

Kit di coltivazione Funghi Espresso: Pleurotus Djamor
Uno dei kit di coltivazione acquistabili online sul sito di Funghi Espresso: il Pleurotus Djamor.

5. Il kit di coltivazione Funghi Espresso è scontato per i lettori di eHabitat

Potete acquistare online il kit di coltivazione domestica nell’e-shop Funghi Espresso, inserendo questo codice promozionale riservato ai lettori di eHabitat: 201668955790. Avrete diritto ad uno sconto esclusivo del 10%, valido fino al 15 gennaio 2019!

 

Buona coltivazione, e buon appetito!

Regali di Natale green: il kit di coltivazione per crescere i propri funghi dai fondi di caffè ultima modifica: 2018-12-20T08:00:22+01:00 da Alessandra Varotto
Tags:
Regali di Natale green: il kit di coltivazione per crescere i propri funghi dai fondi di caffè ultima modifica: 2018-12-20T08:00:22+01:00 da Alessandra Varotto

Appassionata di sostenibilità, comunicazione e innovazione, ha conseguito un dottorato in Social Marketing for Sustainability presso l’Università degli Studi di Padova e la University of Exeter (UK), e un master in comunicazione digitale allo IUSVE di Venezia con una tesi sul digital storytelling della CSR nel settore food. TEDx speaker e communication manager di progetti europei LIFE, nel tempo libero ama studiare e visitare luoghi nuovi vicini e distanti, dove fare lunghe passeggiate all’aria aperta godendo della gioia e della meraviglia che la natura è in grado di suscitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top