Giornata Mondiale del Gabinetto. Entro il 2030 acqua potabile e servizi igienici per tutti

in Ambiente|Lifestyle|Salute
Giornata Mondiale del Gabinetto. Entro il 2030 acqua potabile e servizi igienici per tutti ultima modifica: 2018-11-19T08:00:21+01:00 da Barbara Pignataro
da

Milioni di persone nel mondo non  hanno ancora accesso ai servizi igienici di base e rischiano la vita per mancanza di acqua, igiene personale e ambientale. 

Oggi è la Giornata Mondiale del Gabinetto (World Toilet Day) una giornata istituita dalle Nazioni Unite il 19 novembre 2013 per sensibilizzare l’umanità sulla mancanza di strutture igieniche in alcune aree del mondo dove l‘assenza di acqua e servizi igienici causa  morte e malattie per milioni di persone.

Obiettivo n°6 dell’Agenda Sviluppo Sostenibile: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dei servizi igienici di base entro il 2030. Un’impresa possibile, considerato il quantitativo di acqua potabile presente sul pianeta, e allo stesso tempo ardua, secondo Azione contro la Fame, se si valuta la situazione attuale.

Riconosciuta leader contro la lotta alla malnutrizione, Azione contro la Fame è l’organizzazione umanitaria internazionale che si batte contro la fame nel mondo, impegnata nel diffondere informazioni sulle emergenze umanitarie mondiali.

Programma Baby WASH. Azione contro la Fame
Programma Baby WASH. Azione contro la Fame

Giornata Mondiale del Gabinetto, una giornata informativa tutt’altro che bizzarra

Utilizzare il water è un’azione scontata e un’abitudine giornaliera di poco valore per molti ma non per tutti.  C’è ancora nel mondo chi non ha un comodo bagno in casa dove prendersi cura della propria igiene personale, rispondere ai bisogni fisiologici e smaltire i rifiuti in sicurezza. Un altro mondo?

Una realtà di cui prendere consapevolezza, a cui far fronte per poter parlare veramente di democrazia. Parliamo del 30% della popolazione mondiale, 2,5 miliardi di persone di cui pochi milioni condividono il gabinetto con altre famiglie mentre i restanti non ne dispongono affatto.

Giornata Mondiale del Gabinetto. Servizi igienico-sanitari per tutti
Giornata Mondiale del Gabinetto. Servizi igienico-sanitari per tutti

Che vuol dire essere costretti a defecare all’aperto? L’assenza di una stanza da bagno genera morte e malattie, quali dissenteria e colera, conseguenze della scarsa igiene personale, del contatto con escrementi e dell’inquinamento ambientale. I dati forniti indicano 340.000 bambini con meno di 5 anni morti per dissenteria dovuta all’acqua non potabile.

Mentre chi sopravvive alle malattie crescendo affronta disagi nei  rapporti sociali, amplificati per le donne durante il ciclo mestruale, dove l’igiene personale richiede maggiori attenzioni. Si calcola inoltre che una donna su tre è vittima  di aggressione e stupro durante l’evacuazione delle feci all’aperto.

Equo accesso all'acqua potabile entro il 2030
Equo accesso all’acqua potabile entro il 2030

Giornata Mondiale del Gabinetto: il lavoro di Azione contro la Fame 

Sulla tutela dei bambini è incentrato il programma Acqua, Sanità e Igiene di Azione contro la Fame, con maggior riguardo per i primi 1000 giorni di vita in quanto, a stretto contatto con la pipì e la cacca,  i neonati sono i più esposti al rischio di mortalità.

Sapone per lavare i pannolini, kit igienici e biberon vengono forniti ai genitori per garantire la migliore igiene possibile ai bambini. Questo servizio finora ha raggiunto 6 milioni di persone in 46 paesi nel mondo.

Per prevenire e arginare la contaminazione dell’acqua l’organizzazione svolge un’importante campagna informativa sulla pericolosità delle feci incoraggiando uno smaltimento più appropriato.

Mentre si cercano soluzioni sostenibili per salvare 2,5 miliardi di persone in pericolo oggi, Giornata Mondiale del Gabinetto, si ricorda l’importanza della presenza dei servizi igienici in ogni luogo a chi gode di tale disponibilità.

Giornata Mondiale del Gabinetto. Entro il 2030 acqua potabile e servizi igienici per tutti ultima modifica: 2018-11-19T08:00:21+01:00 da Barbara Pignataro
Tags:
Giornata Mondiale del Gabinetto. Entro il 2030 acqua potabile e servizi igienici per tutti ultima modifica: 2018-11-19T08:00:21+01:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top