Mai come in questi giorni abbiamo potuto riflettere sugli alberi e sulla loro importanza vitale per la salute del nostro ambiente.
Si stima che l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra Penisola abbia abbattuto ben 14 milioni di alberi, spezzati, piegati, sradicati, caduti come birilli. Uno sterminio.
Nella Giornata Nazionale dell’Albero, che si celebra il 21 novembre ma che già da oggi vede iniziative dedicate in tutto il Paese, sentiamo più che mai il dovere di abbracciare gli alberi.
Nostri amici, nostri fratelli o, ancor più esattamente, nostri genitori, poiché contribuiscono a preservare la salute del Pianeta e la nostra specie.
Gli alberi assorbono CO2; regolano il flusso idrico, contrastando frane e devastanti fenomeni erosivi; generano un microclima più favorevole; proteggono dalla siccità; costituiscono insostituibili habitat per la fauna selvatica; fungono da barriere naturali contro rumore e vento.
Non ultimo, abbelliscono le città, i paesaggi, riducendo i nostri livelli di stress e infondendoci tranquillità e pace interiore.
Accanto agli alberi tutti noi siamo “a casa”.
Da bravi figli, non dimentichiamo di curarli, di proteggerli, di stringerci forte a loro in un caldo abbraccio. Oggi e sempre.
https://www.facebook.com/100007489060818/posts/2178870652372549/