Nel cuore della Patagonia cilena esistono luoghi naturali incontaminati e selvaggi che aspettano di essere esplorati. La Ruta de los Parques è un percorso panoramico che avvera il desiderio del fondatore di The North Face.
Ruta de los Parques, o Route of Parks, è un percorso panoramico che collega 17 parchi nazionali e si estende per 2800 km in Cile.
Collega Puerto Montt a Capo Horn lungo strade marittime e terrestri estendosi per oltre 10 milioni di acri donati dalla fondazione Tompkins Conservation.
Appartenuta al fondatore di The North Face, eco-milionario morto in un incidente in kayak, oggi continua a realizzare i suoi propositi per mano della moglie Kristine. Ha finanziato questo straordinario progetto di conservazione delle enormi bellezze naturali della Patagonia.
Ruta de los Parques Chile
La Rotta dei Parchi è un’ottima occasione per lo sviluppo dell’economia locale delle 60 comunità presenti, ricche di storia e tradizioni.
Questo percorso rappresenta un patrimonio protetto di tutti i cileni e un’attrattiva per turisti da ogni parte del mondo.
Punta, inoltre, alla tutela e alla conservazione della flora e della fauna di questi luoghi selvaggi e ancora incontaminati.
Partendo dai laghi glaciali si procede verso l’Antartide lungo la cordigliera cilena. Lungo il cammino si attraversano 24 ecosistemi, rifugio di 146 specie di uccelli e 46 mammiferi.
Nello straordinario scenario di questi posti si alternano montagne innevate, torrenti di acqua turchese e vaste praterie.
Ruta de los Parques de la Patagonia
Questo percorso comprende tre cammini panoramici: la Via del sud, la Ruta del fin del mundo e i Canali della Patagonia.
Offre l’opportunità di trekking o cicloturismo ideale per i turisti amanti della natura e rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.
Molteplici spunti per un’avventura on the road lungo la rotta panoramica più spettacolare del mondo.