Ambiente & Salute, AVIS Comunale Asti e Cinemambiente insieme per una rassegna culturale all’insegna del benessere

in Ambiente|Cinema|Salute
Ambiente & Salute, AVIS Comunale Asti e Cinemambiente insieme per una rassegna culturale all’insegna del benessere ultima modifica: 2018-10-18T13:00:43+02:00 da Alberto Pinto
da

Si terrà ad Asti, dal 26 al 29 ottobre 2018, la rassegna culturale Ambiente & Salute, un appuntamento speciale con cui AVIS Comunale Asti celebrerà l’80° anniversario della sua fondazione.

Anote's Ark
Anote’s Ark

L’evento, in collaborazione con l’Associazione Cinemambiente, promuove incontri per conoscere, discutere e riflettere sul binomio Ambiente & Salute, e sulle interazioni tra i due ambiti, ricorrendo a linguaggi inediti e inusuali per ciò che riguarda questo tema, ma molto efficaci per stimolare nei cittadini interesse e volontà di approfondimento.

Tutti noi conosciamo l’impegno di Avis finalizzato alla raccolta del sangue e alla sensibilizzazione della popolazione circa questa urgenza. L’Associazione, allo stesso tempo, gioca un ruolo fondamentale nel suggerire e raccomandare stili di vita più sani e positivi, ai donatori e non solo.

Si tratta di rendere la propria salute un valore di vita. Ed è qui che entra in gioco l’attenzione per l’ambiente. Con la rassegna Ambiente & Salute, Avis Comunale Asti e Cinemambiente si pongono l’obiettivo di stimolare il dibattito all’interno della comunità su un tema molto complesso. Un ambiente pulito è fondamentale per la propria salute e per il proprio benessere. Per poter star bene, dunque, è necessario conoscere, saperne di più in modo da migliorare i comportamenti quotidiani.

Chemerical – Redefining Clean for a New Generation
Chemerical – Redefining Clean for a New Generation

Tanti i linguaggi con cui la rassegna Ambiente & Salute racconterà le sfumature di questa importante correlazione. Il cinema, innanzitutto, ma anche la conferenza scientifica, la musica e il racconto. Alla visione delle pellicole saranno accompagnati momenti di dibattito che coinvolgeranno medici ed esperti delle tematiche trattate, per rendere il percorso proposto il più possibile attraente e accessibile a tutte le fasce di età, tenendo alto il valore scientifico del confronto.

AVIS Comunale Asti e Cinemambiente metteranno in campo una narrazione dal forte valore comunicativo, con appuntamenti di qualità distribuiti nell’arco di quattro giornate.  Si partirà venerdì 26 ottobre 2018 con una Lectio Magistralis sul tema Inquinanti, salute e donazione di sangue.

Ondes Noires
Ondes Noires

Tra i film in proiezione nel corso della rassegna Ambiente & Salute ci saranno Ondes Noires, Cherche zone blanche désespérémen e Chemerical – Redefining Clean for a New Generation, documentario di Andrew Nisker sull’impatto ambientale dei prodotti per la pulizia della casa e del corpo. Sul grande schermo anche Océans, le Mystère plastique, documentario sull’urgente problema dei rifiuti di plastica in mare, e Anote’s Ark, sul dramma del cambiamento climatico in atto.

Océans, le Mystère Plastique
Océans, le Mystère Plastique

Oltre ad una nutrita compagine di esperti, chiamati in causa per approfondire i temi trattati da un punto di vista scientifico ed accademico, a corredare i momenti della rassegna interverranno i musicisti Lord Theremin e Anna Barbero, e Mario Nosengo, che leggerà brani scelti dalla seconda enciclica di Papa Francesco, Laudato si’.

Un caleidoscopio di appuntamenti che vedrà eHabitat impegnato in qualità di media partner a sostegno di AVIS e Cinemambiente, due realtà solo in apparenza distanti, ma che agiscono all’unisono per coinvolgere i cittadini in un percorso di consapevolezza e di orientamento verso processi virtuosi di partecipazione e di responsabilità condivisa, ma anche per ricordarci che Ambiente e Salute sono le due facce di una stessa medaglia.

-AVIS-Ambiente-Salute

 

Ambiente & Salute, AVIS Comunale Asti e Cinemambiente insieme per una rassegna culturale all’insegna del benessere ultima modifica: 2018-10-18T13:00:43+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Ambiente & Salute, AVIS Comunale Asti e Cinemambiente insieme per una rassegna culturale all’insegna del benessere ultima modifica: 2018-10-18T13:00:43+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top