Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera

in Muoversi|Viaggi
Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera ultima modifica: 2018-09-17T08:00:23+02:00 da GreenElle
da

Una forma di turismo fuori stagione e un modo alternativo per camminare in direzione Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Scopriamo il Cammino materano.

Il cammino materano è una rete di itinerari che si snoda tra Puglia e Basilicata sulle tracce di antichi tratturi e sentieri.

Meta comune delle quattro direttrici previste è la Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera.

Ideato dalla cooperativa Initinere, costituisce un viaggio alternativo tra paesaggi, storia e cultura di questi luoghi.

Cammino materano percorso

Partendo da differenti località pugliesi, in base all’itinerario scelto, si giunge a Matera, nominata Capitale della Cultura per il 2019. Si può infatti intraprendere il viaggio da Bari, con la Via Peuceta, da Trani, con la Via Svevia, da Brindisi, con la Via Ellenica oppure da Lucera, con la Via Dauna.

Cammino materano Via Peuceta

Cammino materano: attraversando la Via Peuceta si giunge allaltopiano delle Murge caratterizzato dai tipici muretti a secco.
Cammino materano: attraversando la Via Peuceta si giunge all’altopiano delle Murge caratterizzato dai tipici muretti a secco.

Prende avvio dalla Basilica di San Nicola di Bari, storico luogo di pellegrinaggio e di culto aperto sia al rito cattolico che a quello ortodosso. Percorrendo questo itinerario si attraversa l’antico territorio della Peucezia per circa 170 km contraddistinti da paesaggi variopinti.

Oltre agli uliveti e all’altopiano delle Murge, si incontrano gli scenari carsici tipici delle località di Gravina in Puglia e Matera. Durante il percorso non mancano i tipici muretti a secco, i trulli e le masserie.

Cammino materano Via Svevia

Questa direttrice parte dalla Cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani seguendo il passaggio di Federico II di Svevia. Passando per Andria, si giunge infatti a Castel del Monte, fatto costruire proprio dall’imperatore del Sacro Romano Impero. I 210 km di questo percorso procedono verso i paesaggi dell’Alta Murgia per poi arrivare a destinazione a Matera.

Cammino materano Via Ellenica

Cammino materano: lungo la Via Ellenica si incontrano i caratteristici trulli di Alberobello.
Cammino materano: lungo la Via Ellenica si incontrano i caratteristici trulli di Alberobello.

Questa via, immersa nella Valle d’Itria, ha il suo punto di partenza nella località di Carovigno, in provincia di Brindisi. Lungo il percorso si toccano punti di notevole interesse turistico, come Locorotondo e Alberobello con i suoi caratteristici trulli.

Cammino materano Via Dauna

L’ultimo itinerario prende avvio da Lucera, altra località associata alla storia di Federico II di Svevia. Passando per Melfi e Venosa si incrocia la Via Sveva.

Qualunque sia la direttrice intrapresa, non mancheranno di stupirvi le bellezze paesaggistiche e storiche. Alla fine di ogni percorso si sarà premiati approdando nello scenario unico della Città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera ultima modifica: 2018-09-17T08:00:23+02:00 da GreenElle
Tags:
Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera ultima modifica: 2018-09-17T08:00:23+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top