Natura e benessere psicologico: quanto il verde influisce sulla nostra salute mentale

in Benessere|Natura|Salute
Natura e benessere psicologico: quanto il verde influisce sulla nostra salute mentale ultima modifica: 2018-09-15T08:00:53+02:00 da GreenElle
da

Quanto il verde influenza la nostra capacità di gestire le emozioni? Tanto, secondo gli studi che analizzano il rapporto tra natura e benessere psicologico.

Natura e benessere psicologico: un connubio vincente, che trae ulteriori conferme dagli studi del settore.

Il contatto con gli ambienti naturali, lontani da traffico e rumore delle città, sembra influire positivamente sulle nostre emozioni e sulla capacità di gestirle.

Oltre ai problemi di natura più strettamente fisica, anche disturbi molto diffusi come ansia e depressione, infatti, beneficiano di un contatto ravvicinato con la natura.

Natura e benessere psicologico: shinriyoku e relax

Natura e benessere psicologico: per i giapponesi il "bagno nella foresta" è un toccasana per ritrovare il benessere psicofisico.
Natura e benessere psicologico: per i giapponesi il “bagno nella foresta” è un toccasana per ritrovare il benessere psicofisico.

Gli studiosi giapponesi hanno trovato un’espressione utile a descrivere la percezione di benessere sperimentata in una foresta: shinri-yoku. Letteralmente “bagno nella foresta”, indica la possibilità di trarre giovamento dall’atmosfera della foresta con una notevole riduzione dello stress.

L’effetto anti-stress della natura è confermato anche da uno studio dell’Università di Exeter Medical School. Secondo la ricerca, pazienti affetti da demenza hanno tratto benefici dai giardini naturali all’interno della clinica specializzata. In particolare, gli effetti positivi riguardavano la riduzione dello stato di agitazione e la promozione della capacità di rilassarsi.

Anche per le persone più giovani e senza particolari problemi, stare a contatto con la natura permette di stare meglio. In particolare, secondo gli studi Ryan et. al. (2010) ci si sente più attivi, energici e vitali. Al contrario, rimanere in ambienti chiusi, magari incollati a dispositivi tecnologici come smartphone e tv, contribuisce a far sentire apatici e tristi.

Natura e benessere psicologico: sviluppo cognitivo e legami familiari

Natura e benessere psicologico: lesposizione alla natura ha un impatto positivo anche lo sviluppo cognitivo dei bambini.
Natura e benessere psicologico: l’esposizione alla natura ha un impatto positivo anche sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Queste importanti considerazioni valgono anche per i più piccoli. Lo conferma uno studio dell’Istituto per la Salute Mondiale di Barcellona. Secondo quest’ultimo, essere circondati dal verde, anche solo come vegetazione urbana, favorisce lo sviluppo cognitivo dei bambini. L’esposizione alla natura sembra quindi avere un impatto benefico sulla salute e sullo sviluppo cerebrale fin dall’infanzia.

Come sottolineato da una ricerca di due studiosi dell’Università dell’Illinois negli USA, anche la famiglia esce rafforzata da un’esperienza nel verde. Camminare nella natura, infatti, rende il legame familiare, in particolar modo la relazione tra madri e figlie adolescenti, più sereno.

Per chi non può concedersi una vera e propria fuga dalla città non c’è da temere. Anche la presenza del verde nel quartiere rappresenta un valido alleato. Viali alberati o parchi cittadini diventano così oasi di benessere per ritemprarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore, lontani dal caos e dalla tecnologia.

Natura e benessere psicologico: quanto il verde influisce sulla nostra salute mentale ultima modifica: 2018-09-15T08:00:53+02:00 da GreenElle
Tags:
Natura e benessere psicologico: quanto il verde influisce sulla nostra salute mentale ultima modifica: 2018-09-15T08:00:53+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top