Valle dei Laghi: meta vacanziera per famiglie e appassionati di attività outdoor

in Natura|Viaggi
Valle dei Laghi: meta vacanziera per famiglie e appassionati di attività outdoor ultima modifica: 2018-08-26T08:00:27+02:00 da GreenElle
da

Meta poco conosciuta tra quelle del Trentino, la Valle dei Laghi è un mix ideale tra natura mediterranea e alpina. Oltre ai suoi spettacolari paesaggi, offre numerose opportunità per attività all’aria aperta adatte anche ai più piccoli.

La Valle dei Laghi si scorge poco distante dalla città di Trento e si estende dal comune di Terlago fino a Toblino.

Non è tra le località turistiche più gettonate per via dell’assenza di grossi centri o di stazioni sciistiche.

Tuttavia questi laghetti alpini ospitano uno scenario suggestivo, ideale come meta estiva per famiglie che amano la natura e la vita all’aria aperta.

È una tappa consigliata anche a sportivi ed escursionisti che possono cimentarsi con le numerose attività outdoor in questo angolo del Trentino.

Valle dei Laghi mappa

Valle dei Laghi: è una meta vacanziera ideale per famiglie e amanti delle natura e delle attività allaria aperta.
Valle dei Laghi: è una meta vacanziera ideale per famiglie e amanti delle natura e delle attività all’aria aperta.

La Comunità della Valle dei Laghi in collaborazione con APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha ideato e promosso un progetto per la valorizzazione di queste località.

A questo link è possibile scaricare gratuitamente una mappa per percorrere i sentieri in modo sicuro ammirandone le meravigliose bellezze paesaggistiche.

Valle dei Laghi cosa vedere

A circa 15 minuti in auto da Trento si può godere delle peculiarità paesaggistiche di questi luoghi. Si viene colpiti da uno speciale mix tra vegetazione mediterranea e alpina.

La Valle è sovrastata dalle pendici del Monte Bondone dove si infittiscono i boschi. A circa mille metri di altitudine qui si scorge il lago di Bodolo. Su questo territorio insistono anche delle fortificazioni, quali il Castel Toblino, il Castel Madruzzo e il Castello di Terlago.

Valle dei Laghi: uno scorcio di Toblino.
Valle dei Laghi: uno scorcio di Toblino.

Oltre agli spettacolari castelli lacustri, un’altra attrattiva naturalistica è offerta dalle cascate del Varone.

Si tratta di un suggestivo fenomeno naturale osservabile a Tenno, a circa 3 km di distanza da Riva del Garda. Qui una cascata si tuffa in una grotta con un balzo di 100 metri all’interno di un parco dove intrattenersi per un piacevole pic-nic.

Itinerario Valle dei Laghi Trentino

Questa valle offre numerose opportunità per chi vuole intraprendere lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Per questo è disponibile una pista ciclabile che si snoda per 38 km partendo da Torbole, a nord del lago di Garda, per arrivare a Terlago. In questo percorso si attraversa una ricca vegetazione fatta di ulivi, frutteti e vigne.

In queste località trentine sono disponibili anche percorsi di trekking per famiglie, adatti anche ai più piccoli. Alcuni, come quello di Cavedine, seguono le tracce degli Antichi Romani. Altri, come quelli di Lasino e Calavino, portano a scoprire leggende e fiabe legate a quei posti.

Per chi preferisce attività più movimentate, c’è un ampio ventaglio di scelta. Parapendio, deltaplano e windsurf sono alcuni degli sport estivi praticabili in queste località.

Insomma, in cerca di sport o relax, escursioni o percorsi ciclabili non c’è decisamente spazio per la noia.

Valle dei Laghi: meta vacanziera per famiglie e appassionati di attività outdoor ultima modifica: 2018-08-26T08:00:27+02:00 da GreenElle
Tags:
Valle dei Laghi: meta vacanziera per famiglie e appassionati di attività outdoor ultima modifica: 2018-08-26T08:00:27+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top