Cinemambiente in Valchiusella, un’estate di appuntamenti tra film e natura

in Ambiente|Cinema
Cinemambiente in Valchiusella, un’estate di appuntamenti tra film e natura ultima modifica: 2018-07-20T11:30:25+02:00 da GreenElle
da

Film e natura in piena estate, CinemAmbiente arriva in Valchiusella dal 2 al 12 agosto 2018 con una serie di iniziative culturali volte a salvaguardare il pianeta e a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali più urgenti.

CinemAmbiente in Valchiusella, dal 2 al 12 agosto al via la prima edizione in 12 comuni tra le valli alpine.

CinemAmbiente in Valchiusella, la location

Ad ospitare le date vi sono i 12 comuni piemontesi della Valchiusella (Alice-Lugnacco-Pecco, Brosso, Issiglio, Rueglio, Traversella, Meugliano-Trausella-Vico Canavese, Vidracco, Vistrorio).

Questa particolare area geografica gode di caratteristiche che la rendono unica grazie ad un ambiente naturale incontaminato.

In assenza di stabilimenti industriali, la valle vive di attività agricole non intensive, utili a soddisfare il fabbisogno familiare dei suoi abitanti.

Anche le attività legate all’allevamento, rigorosamente a ciclo naturale, sono ben distanti dai modelli prevalenti di tipo intensivo.

In questa zona scorre un corso d’acqua principale, il Chiusella, e sono presenti diversi laghi. Oltre alla molteplice varietà di specie vegetali, si può osservare un ricco patrimonio faunistico che incrementa la biodiversità della valle.

Tuttavia, come altri valli alpine, anche la Valchiusella deve fare i conti con criticità quali lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione e l’abbandono del territorio.

CinemAmbiente in Valchiusella, gli organizzatori

L’associazione Cinemambiente, insieme alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e al Circolo Chiusella vivo di Legambiente, propone un’interessante rassegna cinematografica.

Anche eHabitat collabora come media partner di questo evento.

Il programma è fitto di eventi e appuntamenti. Insieme ai film, provenienti dal Festival CinemAmbiente e introdotti dal direttore Gaetano Capizzi, sono previsti dibattiti e iniziative di interesse naturalistico e ambientale.

Il tutto con l’obiettivo di stimolare la sensibilità pubblica sulle tematiche di stringente attualità che riguardano il nostro Pianeta.

CinemAmbiente in Valchiusella, i film e le iniziative

La rassegna cinematografica prevede la proiezione di film presentati al Festival CinemAmbiente di Torino.

Traversella (TO) uno dei comuni che partecipa a CinemAmbiente in Valchiusella
Traversella (TO) uno dei comuni che partecipa a CinemAmbiente in Valchiusella

Ogni data vede il coinvolgimento di uno dei comuni di quest’area geografica seguendo un filone tematico. Dal ripopolamento della montagna allo spreco alimentare, dall’emigrazione ai cambiamenti climatici, si tratteranno argomenti di grande interesse ambientale.

Ecco nel dettaglio il calendario della rassegna:

2 agosto: la rassegna si apre con la proiezione del film Resina con la presenza del regista Renzo Carbonera.
3 agosto: L’ultimo lupo di Jean-Jacques Annaud, tratto dal romanzo autobiografico Il totem del lupo di Jiang Rong.

4 agosto: Valley Uprising di Nick Rosen, Peter Mortimer e Josh Lowell, dedicato al tema dell’arrampicata.

5 agosto: La sete del mondo di Yann-Arthus Bertrand, un film che esplora il tema dell’acqua nelle sue molteplici sfumature.

9 agosto: Mangialo e basta – una storia di spreco alimentare di Grant Baldwin, che affronta la questione dello spreco di cibo nel sistema alimentare americano.

10 agosto: Cafè Waldluft di Mathias Kossmehl, film che illustra un esperimento pioneristico ed esemplare di accoglienza dei migranti in una zona della Baviera meridionale.

11 agosto: Thank You for The Rain di Julia Dahr e Kisilu Musya, documentario sugli effetti del cambiamenti climatico.

12 agosto: Captain Fantastic di Matt Ross, che illustra la storia di una famigla che vive a stretto contatto con la natura nelle foreste del Pacifico nord-occidentale.

Anche gli eventi organizzati, come le passeggiate guidate e i dibattiti, puntano al coinvolgimento del pubblico su queste problematiche di estrema attualità.

Allo stesso tempo si mira a focalizzare l’attenzione sulla particolare connotazione di quest’area geografica. Essa può rendere forte la propria economia sviluppandosi in simbiosi con l’ambiente naturale.

Vi aspettiamo in Valle!

[Photo Credits Francesco Rasero]

Cinemambiente in Valchiusella, un’estate di appuntamenti tra film e natura ultima modifica: 2018-07-20T11:30:25+02:00 da GreenElle
Tags:
Cinemambiente in Valchiusella, un’estate di appuntamenti tra film e natura ultima modifica: 2018-07-20T11:30:25+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top