Strada della Lavanda: viaggio da cartolina tra i campi lilla in Provenza

in Ambiente|Viaggi
Strada della Lavanda: viaggio da cartolina tra i campi lilla in Provenza ultima modifica: 2018-07-12T08:00:59+02:00 da GreenElle
da

Camminando tra i campi di ‘oro blu’ vi sembrerà di essere i protagonisti di un quadro. La Route de la Lavande, in Provenza, è un itinerario panoramico per scoprire questa regione francese.

La Strada della Lavanda è un itinerario memorabile per scoprire la Provenza, provincia nel sud-est della Francia.

Composta da diversi circuiti, la Route de la Lavande accoglie i turisti desiderosi di scoprire le strade più profumate di questa nazione.

In particolare, la zona con la maggiore concentrazione di distese blu-viola di campi coltivati si estende intorno al paese di Valensole, famoso per la Festa della Lavanda.

Anche Sault è un’altra imperdibile capitale della lavanda da visitare in questo tour.

Facendo sosta in queste località sarà possibile rifornirsi di profumatissimi sacchetti di fiori essiccati a buon costo.

Strada della Lavanda: itinerario

Uno dei possibili circuiti nel cuore della Provenza ha come punto di partenza Cavaillon.

Da qui si raggiunge la località di Coustellet, a circa 20 km da Avignone, e il suo Museo della Lavanda.

Si riparte in direzione di Gordes, borgo affacciato su uno sperone di roccia, per poi fare sosta dopo pochi chilometri presso l’Abbazia di Senanque.

Strada della Lavanda:
Strada della Lavanda: l’Abbazia di Senanque è circondata da campi colorati di lilla durante i mesi estivi.

Nonostante la sua semplicità, l’abbazia cistercense è rinomata grazie soprattutto ai campi di lavanda blu-viola da cui è circondata.

Durante questo tragitto si può fare tappa anche presso Fontaine-de-Vaucluse, situata nei pressi di Gordes. Oltre alla sorgente della Sorgue, collocata ai piedi di una rupe alta 240 metri, un po’ più a nord si ha modo di vedere il gruppo collinare dove si trova il Mont Ventoux, meglio noto come ‘Gigante della Provenza’.

Proseguendo il viaggio si scopre Roussillon, il villaggio dell’ocra, nella regione del Luberon, tappa immancabile per gli amanti della natura.

Strada della Lavanda: consigli utili

Strada della lavanda:
La lavanda è una pianta aromatica dal profumo inconfondibile e ricca di proprietà terapeutiche, diventata un simbolo del paesaggio provenzale.

Il periodo ideale per percorrere questo suggestivo itinerario è tra metà giugno e metà luglio. In base alle condizioni climatiche, i campi di lavanda si possono ammirare anche verso i primi di agosto.

Nei mesi estivi la fioritura di questa pianta colora i campi di lilla e trasporta i viandanti all’interno di una tela a colori.

Contattando l’ufficio del turismo locale si ha la possibilità di conoscere con esattezza le date di fioritura.

Solo in questo modo si avrà la sicurezza di recarsi in Provenza per scoprire la bellezza della lavanda in fiore.

Strada della Lavanda: viaggio da cartolina tra i campi lilla in Provenza ultima modifica: 2018-07-12T08:00:59+02:00 da GreenElle
Tags:
Strada della Lavanda: viaggio da cartolina tra i campi lilla in Provenza ultima modifica: 2018-07-12T08:00:59+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top