Al via la terza edizione di Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori

in Ambiente|News|Rifiuti
Al via la terza edizione di Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori ultima modifica: 2018-05-22T08:00:46+02:00 da Barbara Pignataro
da

Circonomìa 2018. Al via la terza edizione del Festival nazionale dell’Economia Circolare e delle Energie dei Territori. A Torino, Milano e nelle Langhe protagonista l’ambiente: aspetti economici, politici e sociali sulla via del cambiamento.    

Al via il Festival nazionale dell’Economia Circolare e delle Energie dei Territori, che domani martedì 23 maggio per la prima volta parte dalla città di Torino, per spostarsi poi a Milano il 24 e approdare nelle Langhe il 25 e il 26 maggio. Un’evento dove economia e ambiente si incontrano, con l’obiettivo di eliminare le incompatibilità tuttora presenti e arrivare a fondersi in un benessere reciproco.

Alla sua terza edizione, Circonomìa rientra nell’ambito degli eventi della UE Green Week, ed è organizzato da Cooperativa Erica, Aica – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Gmi (Greening Marketing Italia) e Fondazione Europa Ecologia, con il sostegno di Novamont, Ricrea, Conou, CiAl, Montello Spa, Ecopneus, Comieco, Fondazione CRC e La Filippa.

Ha il supporto di Regione Piemonte, Città di Torino, Comune di Novello, Università di Scienze Gastronomiche, Edizioni Ambiente, Legambiente, Kyoto Club, Fondazione Symbola, Robert F. Kennedy Human Rights Foundation, CinemAmbiente, MAcA – Museo A come Ambiente, Slow Food, Eataly e Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Un calendario intenso tra proiezioni, monologhi, presentazione di libri e confronti tra ospiti nazionali e internazionali del mondo dell’economia e della politica. Attesa la partecipazione, tra gli altri, di Kerry Kennedy, figlia di Bob Kennedy, dell’economista della Surrey University Tim Jackson e di Michele Serra. Non mancheranno degustazioni e musiche popolari nel percorso verso il benessere globale.

Economia Circolare
Economia Circolare

Economia Circolare, rifiuti zero e beni comuni: l’Italia delle città alla sfida del futuro

Torino apre le danze con un confronto tra i sindaci il 23 maggio alle ore 9.30 all’Open Incet Innovation Center,  con il benvenuto della sindaca Chiara Appendino. Il tema della giornata è Le  città per l’economia circolare – Sindaci italiani a confronto.

Nel pomeriggio è previsto il corso di formazione per i giornalisti dal titolo Economia Circolare come nuovo paradigma del produrre e del consumare. Subito dopo, la presentazione del libro Circular Economy for Food (Edizioni Ambiente) con gli autori Franco Fassio e Nadia Tecco. Per concludere  la presentazione in anteprima del progetto Eataly Rifiuti Zero e visita guidata.

A Torino presso la Casa dell’Ambiente, alle ore 21 il rifiutologo Roberto Cavallo e il regista Mimmo Calopresti introducono la proiezione del loro documentario ‘Immondezza‘. Tema della serata: Economia Circolare e Legalità con il  dibattito tra Eugenio Albamonte, Magistrato già Presidente ANM, e Bernardo Petralia, Procuratore Generale Reggio Calabria.

Economia Circolare. Tutela dell'ambiente
Economia Circolare. Tutela dell’ambiente

Circonomìa. Che cos’é il benessere ?

Crescita senza prosperità, prosperità senza crescita. Atteso il dialogo tra Kerry Kennedy (fondatrice della Bob Kennedy Foundation) e Tim Jackson (economista, Surrey University) alla Cascina Cuccagna di Milano giovedì 24 per conoscere la loro idea di benessere economico e ambientale, e assistere alla proiezione del documentario inedito in Italia “Robert Kennedy Remembered”. I due ospiti internazionali si ritrovano il giorno successivo all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, Cuneo) per confrontarsi sull’eredità lasciata da Bob Kennedy a 50 anni dalla sua scomparsa.

Esponenti del mondo laico e religioso si trovano quindi la sera ad Alba, per la presentazione del nuovo libro di Roberto Cavallo, “La Bibbia dell’Ecologia”, una lettura dell’Antico Testamento alla ricerca di insegnamenti che possano condurre a una relazione bilanciata tra Uomo e Natura.

Circonomia. Ospiti del festival
Circonomia. Ospiti del festival

Il Festival nazionale dell’Economia Circolare e si conclude a Novello, con una giornata interamente dedicata alla cultura. Reading teatrale “Beate le Bestie – Il mestiere di scrivere tra gli uomini e le mucche”, di e con Michele Serra. L’appuntamento è inserito nel ciclo “L’Ecologia delle Parole”, che Circonomìa propone fin dalla prima edizione.

Segue la degustazione a km0 di Nas-cëtta, in collaborazione con i produttori novellesi, e musiche popolari con La Cricca dij Mes-cià. Alle 21,30, proiezione di “Plastic China, documentario vincitore di CinemAmbiente 2017, opera del regista cinese Jiu-liang Wang, con intervento del direttore del festival, Gaetano Capizzi.

Tutti gli eventi di Circonomìa sono gratuiti e volti alla visione di un mondo rigenerato.

Al via la terza edizione di Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori ultima modifica: 2018-05-22T08:00:46+02:00 da Barbara Pignataro
Tags:
Al via la terza edizione di Circonomìa, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori ultima modifica: 2018-05-22T08:00:46+02:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top