BioBlitz Lombardia 2018: un week-end per esplorare la biodiversità

in Ambiente|Biodiversità|News
BioBlitz Lombardia 2018: un week-end per esplorare la biodiversità ultima modifica: 2018-05-07T13:30:43+02:00 da Evelyn Baleani
da

Si rinnova anche per il 2018 l’appuntamento con BioBlitz Lombardia, l’evento che trasforma cittadini di ogni età in esploratori della biodiversità.BioBlitz Lombardia 201819 e 20 maggio: queste le date prescelte per la nuova e terza edizione del BioBlitz lombardo, che vedrà l’adesione di oltre 45 aree naturalistiche tra parchi, zone protette e riserve regionali.

Ma cos’è e come funziona un BioBlitz?

Stiamo parlando di un esempio di Citizen Science, un evento di educazione naturalistica e scientifica i cui partecipanti svolgono un censimento di flora e fauna locali, ricercando, identificando e, possibilmente, classificando tutte le forme di vita presenti in un determinato ambiente.

A guidare i “cittadini-esploratori”, sono esperti naturalisti affiancati dalle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie che effettuano servizio nelle diverse aree protette lombarde.

I partecipanti possono fotografare gli esemplari individuati per poi condividere le immagini e la relativa posizione sulla piattaforma internazionale iNaturalist, dotata anche di apposite App per dispositivi mobile. Grazie alle loro segnalazioni geolocalizzate, i cittadini contribuiscono così ad arricchire la “banca mondiale della biodiversità”.

L’iniziativa è organizzata da AREA Parchi in collaborazione con le numerose aree protette aderenti.

BioBlitz Lombardia: come partecipare

Parco Adamello, Parco delle Groane, Parco Adda Nord, Parco Nord Milano, Parco Orobie Bergamasche, Parco Valle del Ticino, Parco Valle Lambro: questi sono solo alcuni dei parchi regionali protagonisti dell’edizione 2018 del BioBlitz Lombardia. Ai parchi si affiancano numerose riserve naturali e altrettanti Plis (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) disseminati nel territorio regionale.
AironePer conoscere i vari BioBlitz in programmazione, i cittadini possono consultare il sito di AREA Parchi.

Gli imperativi per tutti gli “esploratori” sono tre: divertirsi, imparare e divulgare in un emozionante tête-à-tête con Madre Natura.

BioBlitz Lombardia 2018: un week-end per esplorare la biodiversità ultima modifica: 2018-05-07T13:30:43+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
BioBlitz Lombardia 2018: un week-end per esplorare la biodiversità ultima modifica: 2018-05-07T13:30:43+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top