Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

in Ambiente|Clima|News
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030 ultima modifica: 2018-04-23T08:00:47+02:00 da GreenElle
da

Le sorti del nostro Pianeta sono a rischio e il futuro dell’ambiente è sempre più interconnesso a quello degli uomini. Con l’Agenda 2030 i Paesi si impegnano a perseguire 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il prossimi 12 anni.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sono stati inseriti nell’Agenda 2030, un programma d’azione per i prossimi anni.

Si tratta di una dichiarazione di intenti dell’Assemblea delle Nazioni Unite, redatta in occasione della celebrazione del settantesimo anniversario dell’ONU nel settembre 2015.

Nella dichiarazione i capi di Stato hanno deliberato di implementare il raggiungimento di 17 obiettivi universali, rivoluzionari e trasformativi entro il 2030.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: i magnifici 17

Ecco i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.

  • Povertà Zero: porre fine ad ogni forma di povertà a livello mondiale. Ancora troppe persone vivono con meno di 1,25 dollari al giorno.
  • Fame Zero: porre fine alla fame, acquisire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. Sono concetti elementari ma ancora molto trascurati.
  • Salute e Benessere garantendo assistenza sanitaria per tutti e a tutte le età e riducendo innanzitutto il tasso di mortalità materna ed infantile.
  • Istruzione di Qualità con possibilità di apprendimento eque e inclusive che permettano di avere un futuro migliore.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: la lotta alla povertà è uno degli obiettivi dellAgenda 2030.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: la lotta alla povertà è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Uguaglianza di Genere con l’obiettivo di favorire l’emancipazione di donne e ragazze e sradicare le forme di violenze e sfruttamento femminile ancora esistenti.
  • Acqua Pulita e Igiene assicurandone a tutti, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, la disponibilità e l’accesso.
  • Energia Pulita e Accessibile, a cui tutti possano accedere e utilizzare nella vita quotidiana.
  • Lavoro Dignitoso e Crescita economica, garantendo un’occupazione piena e produttiva per tutti.
  • Industria, Innovazione e Infrastrutture nell’ottica dei principi di equità, responsabilità e sostenibilità.
  • Ridurre le disuguaglianze all’interno di ogni nazione e tra di esse. Ciò può avvenire per mezzo di adeguate politiche fiscali, salariali e di protezione.
  • Città e comunità sostenibili con caratteristiche di inclusività e sicurezza.
  • Consumo e produzione responsabili attraverso un modello il più possibile sostenibile.
  • Agire per il clima contrastando i cambiamenti in atto attraverso la promozione di azioni concrete.
  • La vita sott’acqua, con la tutela di oceani, mari e risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  • La vita sulla Terra, con il ripristino di un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
  • Pace, Giustizia e Istituzioni forti attraverso la promozione di società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile.
  • Partnership per gli obiettivi, rafforzando i mezzi di attuazione e rinnovando il partenariato mondiale per uno sviluppo sostenibile.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: includono anche la tutela della vita sottacqua.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: includono anche la tutela della vita sott’acqua.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: le cinque P per salvare il Pianeta

Un altro modo di guardare a questi obiettivi internazionali è attraverso la lente delle cinque P dello sviluppo sostenibile.

Persone, Pianeta, Prosperità, Partnership e Pace sono le macro-aree su cui i Paesi devono concentrare il proprio sforzo.

Viene meno la distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo. Tutti sono uguali nell’impegno a realizzare i 17 obiettivi, sottoponendosi volontariamente al monitoraggio da parte delle Nazioni Unite nello stato di attuazione degli SDGs.

Ad ognuno dei 17 obiettivi saranno dedicate anche le proposte cinematografiche nell’ambito della rassegna CinemAmbiente Junior, prevista a Torino per un intero mese a partire dal 3 maggio.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030 ultima modifica: 2018-04-23T08:00:47+02:00 da GreenElle
Tags:
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030 ultima modifica: 2018-04-23T08:00:47+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top