eHabitat.it

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

Le sorti del nostro Pianeta sono a rischio e il futuro dell’ambiente è sempre più interconnesso a quello degli uomini. Con l’Agenda 2030 i Paesi si impegnano a perseguire 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il prossimi 12 anni.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sono stati inseriti nell’Agenda 2030, un programma d’azione per i prossimi anni.

Si tratta di una dichiarazione di intenti dell’Assemblea delle Nazioni Unite, redatta in occasione della celebrazione del settantesimo anniversario dell’ONU nel settembre 2015.

Nella dichiarazione i capi di Stato hanno deliberato di implementare il raggiungimento di 17 obiettivi universali, rivoluzionari e trasformativi entro il 2030.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: i magnifici 17

Ecco i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: la lotta alla povertà è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: includono anche la tutela della vita sott’acqua.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: le cinque P per salvare il Pianeta

Un altro modo di guardare a questi obiettivi internazionali è attraverso la lente delle cinque P dello sviluppo sostenibile.

Persone, Pianeta, Prosperità, Partnership e Pace sono le macro-aree su cui i Paesi devono concentrare il proprio sforzo.

Viene meno la distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo. Tutti sono uguali nell’impegno a realizzare i 17 obiettivi, sottoponendosi volontariamente al monitoraggio da parte delle Nazioni Unite nello stato di attuazione degli SDGs.

Ad ognuno dei 17 obiettivi saranno dedicate anche le proposte cinematografiche nell’ambito della rassegna CinemAmbiente Junior, prevista a Torino per un intero mese a partire dal 3 maggio.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030 ultima modifica: 2018-04-23T08:00:47+02:00 da GreenElle
Exit mobile version