Ginseng: proprietà benefiche e controindicazioni della radice orientale

in Benessere|Rimedi naturali
Ginseng: proprietà benefiche e controindicazioni della radice orientale ultima modifica: 2018-04-19T13:30:26+02:00 da GreenElle
da

Il ginseng è una pianta di cui si utilizza soprattutto la radice carnosa per beneficiare delle sue notevoli proprietà energetiche e terapeutiche.

Il ginseng  è il nome con cui si conosce comunemente un genere di piante dotate delle caratteristiche radici carnose.

Originaria dell’Asia orientale e dell’America settentrionale, questa pianta cresce in ambienti caratterizzati da climi freddi.

Il nome scientifico della pianta Panax, da cui proviene anche il termine panacea, descrive le proprietà benefiche di questo tipo di piante come rimedio a tutti i mali.

In cinese, invece, il termine ginseng significa “pianta dell’uomo” perché le sue ramificazioni sembrano assumere forme umane.

Nella medicina tradizionale cinese è particolarmente apprezzata per le sue virtù terapeutiche ed energetiche.

Ginseng: è una pianta originaria di Asia e Nord America, rinomata per le sue proprietà energetiche e terapeutiche.
Ginseng: è una pianta originaria di Asia orientale e Nord America, rinomata per le sue proprietà energetiche e terapeutiche.

Ginseng proprietà

Tra i maggiori principi attivi della pianta troviamo i ginsenosidi insieme a vitamine, olio essenziale e polisaccaridi, noti come panaxani. Queste sostanze sono responsabili delle importanti proprietà attribuite a questo esemplare vegetale.

Innanzitutto possiede proprietà ipoglicemizzanti per cui è indicata in caso di diabete mellito.

Gli effetti stimolanti delle sostanze contenute in questa pianta agiscono, inoltre, favorendo un rapido miglioramento dei riflessi. Si avverte anche una riduzione della sensazione di affaticamento mentale e un miglioramento della capacità di resistenza a livello fisico.

Le proprietà stimolanti sembrano inserire questa radice tra gli alimenti afrodisiaci, in grado di sollecitare il desiderio e le funzioni sessuali soprattutto maschili.

Uno degli aspetti più apprezzati di questa pianta e della relativa radice è dato dalle proprietà toniche e adattogene. Ciò significa che essa aiuta il nostro organismo ad adattarsi alle situazioni di stress. Contribuisce, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario e favorisce il generale miglioramento delle capacità fisiche e mentali.

Ginseng bevanda

Ginseng: la radice secca è utilizzata per la preparazione di infusi o per aromatizzare altre bevande.
Ginseng: la radice secca è utilizzata per la preparazione di infusi o per aromatizzare altre bevande.

Per beneficiare delle virtù di questa pianta solitamente si adopera la radice secca. Quest’ultima viene impiegata per la preparazione di decotti e infusi.

Inoltre è diventato molto comune utilizzarla per aromatizzare bevande come caffè, tè e cioccolato. In tal caso si usano delle miscele di polvere della radice di gingseng e altre sostanze per renderla un’alternativa alle comuni bevande. Tuttavia, questo mix potrebbe provocare effetti troppo forti per alcuni individui e ridurre le proprietà benefiche della radice.

Ginseng controindicazioni

L’effetto energizzante del ginseng potrebbe provocare insonnia, soprattutto in caso di sovradosaggio.

Altri effetti collaterali dovuti al consumo eccessivo potrebbero essere mal di testa, diarrea, nausea e tachicardia.

Pertanto si tratta di una sostanza da assumere con cautela in caso di possibili interazioni con farmaci o in presenza di alcune patologie.

Si consiglia, inoltre, di evitarne il consumo in gravidanza o durante il periodo di allattamento.

Ginseng: proprietà benefiche e controindicazioni della radice orientale ultima modifica: 2018-04-19T13:30:26+02:00 da GreenElle
Tags:
Ginseng: proprietà benefiche e controindicazioni della radice orientale ultima modifica: 2018-04-19T13:30:26+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top