Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo per la casa e la tavola

in Abitare|Decrescita|Lifestyle|Riuso
Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo per la casa e la tavola ultima modifica: 2018-03-22T13:30:00+01:00 da Alessia Telesca
da

La Pasqua sta arrivando, le carte scintillanti delle uova di cioccolato invadono le vetrine e il sapore dei dolci tradizionali comincia a pervadere le strade. Per allestire la casa con il colore della festa, è possibile realizzare dei divertenti lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo, giocando con la fantasia.

Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo (fonte: pinterest)
Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo (fonte: pinterest)

Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo

Per preparare la casa alla festa, è possibile realizzare dei lavoretti di Pasqua da appendere sui mobili o sulle porte per arricchire le stanze con colore.

La carta può essere impiegata da grandi e piccoli, tagliata, colorata, incollata per realizzare forme e oggetti nuovi. È possibile riciclare del cartone o del cartoncino per realizzare delle forme da appendere per le stanze, ritagliare delle tradizionali figure di Pasqua, da arricchire con piccoli dettagli.

Con dei ritagli di carta sottile, arrotolata per formare una piccola sfera, e della colla vinilica è possibile poi realizzare dei divertenti coniglietti colorati.

Cestini di Pasqua realizzati con materiale di recupero (fonte: pinterest)
Cestini di Pasqua realizzati con materiale di recupero (fonte: Pinterest)

Un altro oggetto divertente da costruire per vestire i mobili della casa sono i cestini di Pasqua. Per realizzare i cestini, è possibile trasformare delle vecchie scatole di cartone, cercando di realizzare la forma con forbici e colla, colorando poi le pareti e rivestendo l’interno con della stoffa o della carta colorata, per avere un piccolo prato morbido dove posizionare dei dolcetti deliziosi.

I cestini possono essere confezionati anche con della carta riciclata, addobbata con i colori della festa, o con delle buste di cartone, trasformate in animali, così da diventare la divertente confezione di biscotti gustosi.

Con la stoffa, poi, è possibile realizzare degli oggetti da tenere in cucina o in salotto. Tagliando e cucendo dei ritagli di stoffa a forma di uovo o di coniglietto, è possibile realizzare delle decorazioni per i mobili e i vasi. È fondamentale miscelare stoffe colorate, così da realizzare dei disegni divertenti.

Animaletti portatovaglioli (fonte: pinterest)
Animaletti portatovaglioli (fonte: pinterest)

Preparare la tavola

Parte fondamentale della festa di Pasqua è la tavola, da arricchire con oggetti colorati e dal gusto pasquale.

Per realizzare dei lavoretti di Pasqua con del materiale di riciclo per la tavola, è possibile ritagliare dei rotoli di cartone in piccole rondelle da trasformare in divertenti coniglietti portatovaglioli. Anche i tovaglioli possono diventare dei coniglietti, piegati e posizionati sul piatto.

Scatola delle uova da riciclare per creare animaletti di Pasqua
Scatola delle uova da riciclare per creare animaletti di Pasqua (fonte: pinterest)

Le scatole delle uova possono diventare dei fantastici addobbi per la tavola. Con un po’ di colore, della stoffa, dei ritagli di carta, possono essere posizionati sul piatto per accompagnare una piccola sorpresa oppure possono diventare il vaso divertente per delle piccole composizioni di piante. Possono, poi, essere trasformate in animali colorati, incollando della carta per realizzare volti e espressioni divertenti.

I barattoli possono diventare degli animali da tavola, per accompagnare dolci e biscotti. Con un po’ di fantasia, il barattolo può essere trasformato in un delizioso coniglietto pasquale.

Sapore di dolci, oggetti colorati, materiale di riciclo e un tocco di fantasia.

Guardate la nostra galleria Pinterest cliccando qui per vedere gli oggetti.

Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo per la casa e la tavola ultima modifica: 2018-03-22T13:30:00+01:00 da Alessia Telesca
Tags:
Lavoretti di Pasqua con materiale di riciclo per la casa e la tavola ultima modifica: 2018-03-22T13:30:00+01:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top