Scolapasta inutilizzati? Ecco 5 idee creative per donare loro nuova vita

in Abitare|Fai da te|Lifestyle|Riuso
Scolapasta inutilizzati? Ecco 5 idee creative per donare loro nuova vita ultima modifica: 2018-03-14T08:00:05+01:00 da Maria Rita Corda
da

Il Treccani lo definisce così: arnese di cucina, di forma emisferica, di metallo (generalmente alluminio o ferro smaltato) o di materiale plastico, bucherellato, fornito di due manici; si usa per scolare la pasta cotta, o anche riso, verdure, ecc.” Avete capito di cosa stiamo parlando? Dello scolapasta, uno degli utensili più utilizzati nelle cucine degli italiani. Oggi vi mostriamo qualche idea originale per riusare tutti gli scolapasta nascosti nei vari ripiani della vostra cucina.

Vecchi scolapasta: 5 consigli per riutilizzarli in modo creativo

  1. Il lampadario

Photo: mondodesign.it
Photo: Pinterest

Ricordate i vecchi scolapasta di ferro che tanto rievocano gli arredi delle nonne? Con quelli possiamo realizzare dei lampadari vintage ed estrosi. Un foro al centro per collegare la lampadina e i fili per accenderlo, una pennellata di tinta di vostro gradimento e il lampadario è pronto per essere appeso nel soffitto. Il tutto a un costo ridottissimo.

  1. La fioriera

    Photo: Riciclotutto
    Photo: Pinterest

Ecco un’idea green per custodire le vostre piante. Trasformare gli scolapasta inutilizzati in vasi alternativi dove far crescere i fiori è semplice. Potete posizionarli nel salotto per dare un tocco alternativo all’ambiente oppure nel giardino, in bagno o anche nello studio affinché siano d’ispirazione nel lavoro.

  1. Decorazioni luminose

Photo: faidatecreativo.com
Photo: Pinterest

Solitamente decoriamo le pareti delle case con quadri, foto o altre oggetti. E se realizzassimo degli ornamenti con gli scolapasta? Nell’immagine potete vedere come un utente del web li ha utilizzati per riempire lo spazio bianco di una parete. In ogni scolapasta è inserita una lampadina che crea degli effetti luminosi.

  1. Scacciapensieri

Photo: thetaoofdana.com
Photo: Pinterest

Una base realizzata con uno scolapasta a cui si legano dei fili di pietre e forchette. Ecco lo scacciapensieri alternativo ideato da un utente del web. Grazie alla loro forma circolare e ai fori presenti, con gli scolapasta possiamo realizzare tantissimi oggetti di design. Basta dare libero sfogo alla fantasia e sperimentare senza paura.

  1. Porta oggetti

Photo: bobvila.com
Photo: Pinterest

Scolapasta uniti insieme tramite fili e appesi a una mensola sono utilissimi per riporre spugne, detergenti, spazzole e panni che utilizziamo per pulire i piatti. La cucina è uno dei posti in cui ci è permesso sperimentare non solo nuovi sapori, ma anche nuove idee di arredo.

Non immaginavate che con l’utensile per scolare la pasta si potessero realizzare degli oggetti altrettanto utili? Molte volte pensiamo che quello strumento che abbiamo tra le mani serva unicamente a uno scopo preciso, quello più comune o quello per cui è stato inventato. In realtà, giocando un po’ con la creatività, possiamo trasformarli e riadattarli, evitando così di farli diventare rifiuti.

Nel nostro canale Pinterest sono presenti tanti altri spunti interessanti per dare nuova vita agli scolapasta. Fateci un salto!

Cover image: Pinterest

Scolapasta inutilizzati? Ecco 5 idee creative per donare loro nuova vita ultima modifica: 2018-03-14T08:00:05+01:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Scolapasta inutilizzati? Ecco 5 idee creative per donare loro nuova vita ultima modifica: 2018-03-14T08:00:05+01:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top