Trasformare la passione per la montagna in una professione, divenendo gestore di un rifugio. È un sogno che accomuna molti amanti delle vette e che ora può tramutarsi in realtà grazie a un Bando di gara lanciato dal CAI Ivrea.
L’allettante opportunità riguarda il Rifugio Guglielmo Jervis, ubicato nel Comune di Ceresole Reale, in provincia di Torino, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La struttura è proprietà del Demanio Militare e il CAI Ivrea ne è concessionario. All’interno del rifugio sono disponibili venticinque posti letto, inclusi quelli riservati al gestore.
Rifugio Guglielmo Jervis: un po’ di storia
In origine, la struttura del rifugio era piccola caserma dell’esercito, costruita per dare sostegno alle truppe italiane nella zona di frontiera con la Francia.
Dopo la guerra, la caserma fu data in gestione alla sezione CAI di Ivrea, che la riadattò, inaugurando il rifugio il 21 luglio 1946.
Finalità del bando
Con la pubblicazione del Bando, il CAI Ivrea intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Favorire la conoscenza dell’ambiente e delle sue risorse, della storia e della cultura del territorio e del patrimonio alpino;
- Migliorare l’informazione sulle possibilità di attività escursionistiche e alpinistiche, incrementando la frequentazione del territorio, secondo le modalità previste dal Club Alpino Italiano;
- Promuovere anche a fini didattici e scientifici la frequentazione del rifugio, con visite e/o soggiorni da parte di scuole di vario livello nell’ambito sia locale che regionale.
Informazioni sul Bando
L’affidamento del rifugio al nuovo gestore avverrà a partire dall’1 aprile 2018. La domanda dovrà pervenire al CAI Ivrea entro il 18 febbraio 2018. Il bando completo e la richiesta di partecipazione sono scaricabili sul sito del CAI Ivrea.
La graduatoria sarà pubblicata entro e non oltre il 31 marzo tramite affissione nei locali della sede della sezione e online sul sito ufficiale della stessa e su LoScarpone.CAI.it.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla segreteria della sezione: segreteria.caiivrea@gmail.com.
Cover Image: © F. Ceragioli