Knitting, lavorare a maglia: il passatempo anti-stress ed ecofriendly del momento

in Fai da te|Lifestyle
Knitting, lavorare a maglia: il passatempo anti-stress ed ecofriendly del momento ultima modifica: 2018-01-02T08:00:55+01:00 da GreenElle
da

Trend dilagante tra donne europee e statunitensi, il knitting è un hobby anti-stress che piace anche agli uomini.

Il knitting, altrimenti noto come lavorazione a maglia, è un’attività associata a stereotipi culturali in via di cambiamento.

Se pensando al lavoro a maglia il nostro immaginario ci porta ad un’anziana donna che sferruzza, potremmo essere rimasti indietro coi tempi.

Il lavoro a maglia sta diventando un hobby sempre più diffuso tra le donne e rilanciato dalle star hollywodiane.

Knitting cos’è

Knitting: larte dello sferruzzare sta diventando sempre più amata e popolare.
Knitting: l’arte dello sferruzzare sta diventando sempre più amata e popolare.

Si tratta di un passatempo rilassante e potenzialmente terapeutico, in grado di giovare anche all’autostima. Sferruzzando si riesce infatti in breve tempo a realizzare qualcosa di tangibile da tenere per sé o regalare alle persone care. Si coltiva, inoltre, pazienza e determinazione scandendo il tempo in modo lento ma attivo.

Facile da portare con sé, può consentire di rendere meno ansiose le attese o di staccare la spina nei momenti di pausa. In metro, al parco o in fila o in viaggio, la parola d’ordine è sferruzzare.

Knitting e knit cafè

Oltre alla possibilità di mettere alla prova la propria pazienza e originalità, lavorando a maglia si hanno altri benefici.

Knitting: i knit cafè sono luoghi di incontro per gli appassionati di questo hobby.
Knitting: i knit cafè sono luoghi di incontro per gli appassionati di questo hobby.

La socialità, infatti, può essere incentivata grazie a questo hobby. Sono sempre più numerosi anche in Italia i ‘knit cafè’. Sono luoghi di incontro per appassionati di lavoro a maglia, uncinetto e ricamo. Bar, ristoranti, vagoni del treno, mercerie o librerie sono alcune delle possibili location in cui hanno già trovato spazio questo tipo di eventi. Realizzare un capo a maglia diventa così un ottimo modo per condividere una passione e ‘interessere’ relazioni.

Knitting: We Are Knitters

We Are Knitters è un brand internazionale attento all ambiente. Fonte: pagina Facebook We Are Knitters
We Are Knitters è un brand internazionale attento all’ambiente.
Fonte: pagina Facebook We Are Knitters

Questo passatempo ha conosciuto una sua declinazione eco-friendly grazie al brand internazionale We Are Knitters. Di origine spagnola, è diventato noto grazie ai suoi kit per maglia e uncinetto.

Acquistabili on line sul sito ufficiale, i kit comprendono ferri in legno di faggio realizzati a mano, gomitoli, ago da lana e il pattern. È inclusa perfino l’etichetta da applicare al lavoro finito. Il tutto è spedito all’interno di una busta in carta ecologica e riutilizzabile.

Grazie al progetto We Are Knitters vengono, inoltre, messi a disposizione numerosi video-tutorial. In tal modo anche i più inesperti potranno ottenere con pazienza grandi risultati.

Fare la calza non è mai stato così consigliato e trendy!

Knitting, lavorare a maglia: il passatempo anti-stress ed ecofriendly del momento ultima modifica: 2018-01-02T08:00:55+01:00 da GreenElle
Tags:
Knitting, lavorare a maglia: il passatempo anti-stress ed ecofriendly del momento ultima modifica: 2018-01-02T08:00:55+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top