Sea Level Rise: a Venezia la quarta tappa del Climate Project di Andreco

in Ambiente|Arte|Clima
Sea Level Rise: a Venezia la quarta tappa del Climate Project di Andreco ultima modifica: 2017-11-16T13:30:37+01:00 da GreenElle
da

L’arte e la scienza si incontrano a Venezia in un progetto che accende i riflettori sulla drammatica questione
dell’innalzamento delle acque.

CLIMATE 04 Sea Level Rise è un progetto in corso a Venezia ad opera di Andreco, artista, ingegnere e viaggiatore romano.

Si tratta della quarta tappa del Climate Project, dedicato al dibattito scientifico e artistico sull’attualissimo tema dei cambiamenti climatici.

Sea Level Rise: wall painting sul Canal Grande

Il Sea Level Rise di Venezia è distinto in tre interventi.

Sea Level Rise: il wall painting a Venezia descrive le stime sull innalzamento delle acque fino al 2200. Fonte: http://www.climateartproject.com/
Sea Level Rise: il wall painting a Venezia descrive le stime sull innalzamento delle acque fino al 2200.
Fonte: http://www.climateartproject.com/

Prevede innanzitutto la realizzazione di un grande wall painting, già inaugurato il 27 ottobre 2017 sulle rive del Canal Grande in Fondamenta Santa Lucia. Il primo murale mai apparso in Laguna è stato realizzato con il minor impatto possibile sulla bellezza del Canal Grande.

Ricco di contenuti teorici, presenta un piccolo rebus visivo da scoprire da vicino. Sulla parte inferiore del muro si possono leggere le quote del livello medio del mare previste da oggi fino al 2200.

Sulla parte alta, invece, sono state riportate simbolicamente delle onde estreme. Sono inoltre presenti formule matematiche e variabili in grado di influenzare l’innalzamento delle acque. Si tratta della rappresentazione grafica di un problema dall’aspetto tanto catastrofico quanto realistico.

Sea Level Rise: installazione e conferenza scientifica

Il secondo intervento consiste in un’installazione: un piccolo giardino di piante lagunari è sovrastato da una scultura reticolare in ferro dorato. Lo spunto per quest’opera alta sette metri arriva dalle previsioni di uno studio scientifico circa i danni alle piante lagunari dovuti ad un incremento troppo repentino del livello medio del mare.

Sea Level Rise: installazione di Andreco a Venezia
Sea Level Rise: installazione di Andreco a Venezia

Infine, il progetto si conclude con una conferenza scientifica relativa ai cambiamenti climatici. Per l’occasione il 30 ottobre 2017 esperti del mondo scientifico e artisti contemporanei hanno dialogato su concetti e motivazioni alla base del progetto.

Sea Level Rise: la scelta di Venezia non è casuale.
Sea Level Rise: la scelta di Venezia non è casuale.

La scelta di questa città non è affatto casuale. Secondo le attuali previsioni Venezia è una delle città più a rischio di essere sommersa dall’innalzamento del livello delle acque. Diversi centri di ricerca sono stati coinvolti per fornire dati scientifici in merito al tema.

L’opera di Andreco è un grido d’allarme in chiave artistica sulle conseguenze ormai imminenti dei cambiamenti climatici in corso.

Sea Level Rise e le altre tappe del Climate Project

Il progetto è stato presentato per la prima volta a novembre 2015 a Parigi in occasione della Cop 21, Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Uniti. Successivamente Bari e Bologna hanno ospitato le altre tappe del Climate Project, approdato infine a Venezia.

Sea Level Rise: a Venezia la quarta tappa del Climate Project di Andreco ultima modifica: 2017-11-16T13:30:37+01:00 da GreenElle
Tags:
Sea Level Rise: a Venezia la quarta tappa del Climate Project di Andreco ultima modifica: 2017-11-16T13:30:37+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top